In merito all'eventuale anticipo del derby di ritorno a venerdì 14 aprile, il GM della Virtus Julio Trovato è stato intervistato dal Resto del Carlino.
Ecco le sue parole:

Non credo che il derby sia stato anticipato. Non lo ritengo possibile perchè noi non siamo stati interpellati e credo che per spostare una gara ci voglia anche il nostro consenso, a maggior ragione se la partita è in calendario alla penultima giornata di campionato, dove tutti gli incontri devono essere giocati in contemporanea.

Alla Fortitudo però LNP, in accordo con la FIP, ha comunicato che la gara sarebbe stata anticipata di un giorno. Cosa ne pensa? Buon per loro se qualcuno li ha interpellati, noi alla Virtus la notizia l'abbiamo appresa leggendo il giornale. Al momento lo spostamento del derby la ritengo una semplice ipotesi: ripeto, mi sembrerebbe impossibile che una decisione così importante sia stata assunta senza sentire il nostro parere.

Perchè siete contrari? Non ho detto questo, ma se mi arrivasse una richiesta in tal senso la risposta sarebbe il frutto di una lunga analisi al nostro interno. Nel caso in cui si anticipasse il derby, chi perde sarebbe avventaggiato. Supponiamo che la Virtus sia ancora al primo posto con una vittoria di vantaggio su Treviso, conoscere prima il nostro risultato per loro potrebbe essere un vantaggio.

Scusi, ma tutti giocherebbero per vincere. Certo, anche noi, ma tornando all'esempio di prima, la prestazione di Treviso sarebbe diversa se - ad esempio - sapesse di essere già seconda e di non poter migliorare il suo piazzamento perchè anche raggiungendoci avremmo il quoziente canestri a favore.

Lo spostamento è stato effettuato per consentire a Sky di riprendere la partita. Neppure questa ragione vi soddisfa? Non mi sembra un buon motivo per falsare un campionato. Non si può decidere a stagione in corso di modificare la norma che prevede la contemporaneità delle gare nelle ultime giornate di campionato. Dubito sia stata inserita questa clausola quando è stato firmato il contratto con Sky.

Anche la Virtus, però, ha recuperato con Chieti oltre i termini previsti. In quel caso era la prima volta che vi era contemporaneità tra un campionato europeo e le partite di serie A2. Si sono stabilite regole che non erano applicabili e noi, in accordo con la FIP, abbiamo cercato la soluzione migliore. Quello di Chieti non è stato l'unico spostamento e non rispettare il regolamento.

Veniamo alla vostra partita di domani a Verona: vi presentate con 8 senior o con 7 senior e 3 under? In questa fase del campionato la distinzione non ha più molto senso, lo staff tecnico ha a disposizione 11 giocatori e spetterà a loro decidere chi sta nella lista dei primi 10 giocatori.

Julio Trovato ha ribadito lo stesso concetto anche parlando a Damiano Montanari su Stadio: La Virtus non è stata interpellata. Sinceramente ho dei grossi dubbi su questo spostamento, anche perché c'è l'obbligo di contemporaneità dei turni da rispettare. Anticipare il derby darebbe vantaggi a chi gioca dopo e si creerebbe un precedente incredibile. Non penso che sia possibile.

I CONVOCATI PER IL RADUNO NAZIONALE UNDER 20, ANCHE TRE BOLOGNESI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE