VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Tessitori voto 6 - Segna all’inizio, lotta a rimbalzo (6), va un po’ in confusione nel secondo tempo.
Cordinier voto 7.5 - Primo tempo complesso, anche per problemi di falli. Poi però cresce, ed è provvidenziale a fine terzo quarto (stoppata e contropiede) e con canestri pesanti nel finale. Ha molti, molti meriti nella vittoria.
Mannion voto 6 - Buon impatto difensivo e punti nel primo tempo. Poi non gioca più.
Pajola voto 5.5 - Un bel recupero su un avversario lanciato in contropiede. Per il resto serata difficile, con palle perse e un inusuale -8 di plus/minus, il peggiore della squadra.
Alibegovic voto 6.5 - Gioca tanto e va in doppia cifra, anche se qualche buco difensivo purtroppo non manca.
Ruzzier voto NG - Un paio di minuti nel finale di primo tempo.
Jaiteh voto 8 - Doppia doppia da 18+10, il più continuo. Segna tanto all’inizio, continua poi, nel finale è prezioso.
Shengelia voto 7 - Discute spesso con la sua fascia per capelli, oggetto del contendere anche con gli arbitri. A parte questo, alti e bassi ma solido a rimbalzo (5) e negli assist (3) e cresce molto nei momenti che contano, come già visto altre volte. Nel finale è preziosissimo, così come con la stoppata a fine secondo quarto.
Hackett voto 6.5 - Non segna tanto e a volte soffre la difesa fisica di Campogrande. Ma comunque dà difesa e regia intelligente.
Sampson voto NG - Subito problemi di falli, ma anche un problema fisico all'adduttore sinistro che lo leva dalla partita. Scivola sugli adesivi (ancora loro) e non rientra più.
Weems voto 8 - Essenziale. 16 punti in 21’, 4/5 da tre, sempre presente quando c’è bisogno.
Teodosic voto 6 - Al rientro, alti e bassi. Parte bene, impegnandosi anche in difesa. Poi a volte esagera con la ricerca dell’assist spettacolare, e nell’ultimo quarto – forse anche per stanchezza - forza troppo e “aiuta” il rientro triestino. Deve recuperare la miglior condizione.

Le parole di Sergio Scariolo - Complimenti a Trieste ha avuto atteggiamento combattivo, non ha mai mollato, mettendoci in discreta difficoltà nel secondo tempo.
Quando noi abbiamo perso concentrazione, perchè andati così presto sul +20, loro sono stati bravi a renderci la vita difficile.
Il plus/minus ci dice che dobbiamo lavorare sull'equilibrare il rendimento del primo e del secondo quintetto. Chi esce dalla panchina può fare di più, dobbiamo lavorare su questo. Dobbiamo utilizzare le qualità che abbiamo per tutti i 40', nei limiti del possibile indipendentemente dai quintetti in campo. Tutti i giocatori sono in grado di aiutare la squadra quando sono concentrati, impegnati in difesa e vogliosi di passarci la palla. Molte cose buone e altre cose su cui lavorare.
Siamo stati un po' discontinui nella transizione difensiva, quando abbiamo perso qualche pallone di troppo. Qualche momento di poca lucidità.
Impattare la partita nel modo giusto è fondamentale, però a volte si può diventare nervosi se gli avversari si avvicinano pericolosamente. Apprezzo la lucidità finale e la solidità difensiva finale, il quintetto degli ultimi 4 minuti ha messo in campo un bel muro difensivo.
.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia