VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Cordinier voto 7.5 - Nel primo tempo praticamente non c’è, per problemi di falli. Nel secondo cambia la difesa bianconera. Fisicità altissima, 4 recuperi e punti importanti.
Belinelli voto 7 - Punti pesanti nel secondo tempo, tra cui la tripla di tabella che lancia la fuga definitiva. E anche 4 assist.
Pajola voto 7 - Zero punti ma regia (4 assist) e tanta difesa nel secondo tempo.
Jaiteh voto 6.5 - Buon impatto iniziale, anche in difesa, con recuperi e una bella stoppata.
Shengelia voto 7 - Primo tempo molto difficile, poi sale nettamente di colpi. Non tanto in fase realizzativa, ma in difesa, a rimbalzo e facendo girare la squadra con 6 assist.
Hackett voto 8.5 - Nettamente il migliore. Inizia forte e finisce forte, è l’unico che gioca con la stessa energia dal primo all’ultimo minuto. 22 punti con 9/9 ai liberi e grinta da vendere.
Mickey voto 6.5 - Primo tempo difficile, poi alza nettamente il livello, sia in difesa, sia in attacco.
Ojeleye voto 6 - Buon impatto difensivo nel secondo tempo.
Teodosic voto 7 - Nel primo tempo prova a tenere i suoi in partita con qualche giocata in attacco, nel secondo aiuta i compagni con un paio di recuperi e assist.
Abass voto 6.5 - Impatto difensivo e due triple.

Le parole di Sergio Scariolo - Faccio davvero i complimenti a Marco Ramondino, allo staff e a Tortona. Grande qualità professionale, classe e competitività. Le sfide contro la Bertram sono sempre difficili, dove sai che devi andare al massimo. Mi congratulo anche con i miei giocatori. La partita aveva preso una brutta piega, ci aspettavamo un grande impatto di Tortona, gli abbiamo dato troppo credito ma nel primo tempo hanno giocato davvero bene e sono stati superiori. Ma abbiamo avuto pazienza, la partita è stata lunga e abbiamo raccolto i frutti più tardi dell’energia seminata.
Giochiamo la terza finale nelle competizioni nazionali, lo dovevamo a tifosi e società. Fin qui lo dovevamo, era obbligatorio raggiungerlo, non ci giriamo attorno. Ora siamo in una situazione diversa, più serena, e vogliamo cambiare dal dover fare qualcosa a volerlo fare. Ci proveremo, preparandoci bene.
Se alla fine vinci sei contento, senza voler togliere meriti a Tortona. Qualcosa dobbiamo migliorare, nell’approccio alla partita, ma fuori casa e contro un avversario forte la nota che rimane è aver vinto con un grande secondo tempo.
“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
HALFTIME: TORTONA-VIRTUS 55-39