Giovanili Virtus, 19 anni compiuti da circa un mese, Tommaso Rossi durante l’estate andrà all’Highland Community College, Illinois. Lo ha sentito Damiano Montanari per Stadio. Un estratto dell’intervista.

“Andare in America è sempre stato il mio sogno dal primo momento in cui ho preso in mano una palla da basket. Abito a Castel San Pietro e fin qui ho sempre giocato vicino a casa: Imola o Bologna Quando sono arrivate le prime offerte da società italiane un po' più distanti da casa ho pensato di allargare ulteriormente il ‘raggio’ Ho voglia di iniziare a gestirmi da solo.
Il mio mito? Da bambino avevo in camera i poster di Ginobili e Danilovic, sono ala ma ho sempre sognato di giocare play. Sono virtussino, come mio padre. Mi hanno allenato prima Francesco Tabellini, poi Giordano Consolini, quello che mi ha plasmato di più, e quindi Federico Vecchi. Ho disputato cinque finali nazionali di fila, vincendo l'oro con l'Under 18 e collezionando quattro argenti (Under 17, Under 18 e due volte Under 20). Quest'anno abbiamo perso contro Treviso in Under 20, ma sono stato inserito nel migliore quintetto delle finali nazionali.
Highland? Ho scelto uno junior college che è una ottima vetrina per i migliori college con squadre in NCAA. Mi aveva già cercato Richmond, ma avendo la maturità non ho fatto in tempo a preparare gli esami supplementari.
Il futuro? L’NBA è il sogno di ogni giovane cestista, pur avendo un altro ruolo vorrei ripercorrere le orme dei miei miti Ginobili e Danilovic, e un giorno mi piacerebbe avere compiti importanti in prima squadra alla Virtus.
Belinelli? L’ho visto anni fa alla palestra Arcoveggio, non ho avuto il privilegio di parlarci ma è un mito, ed è bolognese: magari è di buon auspicio”

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91