Terzo sigillo consecutivo per la squadra di coach Berselli che, al termine di una partita combattutissima culminata all’overtime, ha ragione di una Pallacanestro Castelfranco mai doma con il punteggio finale di 96-90.
Match pieno di spunti quello giocato domenica al PalaVis: i due ex biancoverdi Coslovi e Tomesani, coach Berselli ex Vice allenatore di Castelfranco e una rivalità che assomiglia a quella di un derby anche se di fatto non lo è.
Persiceto si presenta alla partita con due assenze importanti: capitan Luigi Cornale, vittima di un piccolo infortunio muscolare, e Filippo Albertini, problemi al tallone del piede.
Nel primo quarto di gioco Castelfranco parte a mille, facendo vedere un aggressività che non si addice al posto che attualmente occupa in classifica, e i biancoblu accusano il colpo anche se riescono in extremis a chiudere in pareggio con buone giocate sotto canestro di Alessandro Mancin (16-16). Nel secondo periodo la trama non cambia: gli ospiti gettano sul campo più grinta e sudore, e dove non arriva il talento spesso arriva la volontà, infatti i biancoverdi riescono a chiudere con un vantaggio di 4 punti all’intervallo di metà partita (39-34).
Alla ripresa i giocatori biancoblu si presentano con una faccia diversa e riescono a mettere in campo una difesa migliore che, insieme ad una striscia di canestri di Matteo Papotti, porta la Vis ad un buon vantaggio di circa 10 punti (82-73 a fine terzo quarto).
Nel quarto periodo, purtroppo per i padroni di casa, alcune scelte scellerate di tiro, unite a qualche palla persa di troppo, porta Castelfranco a recuperare il gap di svantaggio forzando addirittura la partita ai tempi supplementari.
Nell’overtime la stanchezza e la paura la fanno da padroni. Persiceto accusa tanti falli fischiati dal duo arbitrale ma, per fortuna dello staff tecnico biancoblu, i giovanissimi Vaccari e Alvisi dimostrano di avere gli attributi giusti per giocare simili momenti. Coslovi gestisce la partita nel migliore dei modi portando la sua squadra sul più tre e, a meno di un minuto dal termine, il giovane Alvisi mette il canestro da tre punti che ammazza la partita dimostrando di essere un giocatore con tanto carattere.
Alla fine occorre fare i complimenti ad entrambe le squadre che hanno giocato una partita, magari non tecnicamente eccelsa, ma piena di tanta grinta e volontà. Nella sponda biancoblu grande prestazione di Alessandro Mancin, autore di 26 punti e 14 rimbalzi, e di Marcello Coslovi con 22 punti e tanto fosforo. Buono anche l’apporto di Denis Tomesani che, impiegato fuori ruolo per tutta l’incontro, ha risposto con 14 punti e 13 rimbalzi. Menzione d’onore anche per la linea verde biancoblu: discreto l’apporto del trio Papotti, Rusticelli e Vaccari.
Il prossimo impegno per la squadra del Presidente Marco Riccardi sarà sabato 1 dicembre, gametime alle ore 21, sul difficile campo di Casalecchio di Reno contro il CVD.

Tabellino Vis Basket Persiceto: Tomesani 14, Coslovi 22, Guidi 1, Cornale, Vaccari 4, Gamberini, Papotti 15, Achilli, Alvisi 3, Mancin 26, Lorusso 2, Rusticelli 9. All. Berselli, Vice Buratti.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI