Riceviamo e pubblichiamo.

Desidero precisare, in merito a quanto letto, che il Progresso Matteiplast non e'stato abbandonato nel 2019 e che il Presidente e' stato Gianfranco Civolani, proprietario di una società' sportiva per 55 anni, nel corso dei quali ha sostenuto da solo, in alcune stagioni, la squadra in serie A. Raggiungendo il terzo posto, sempre con risorse economiche limitate ma con passione infinita.
Gianfranco Civolani, che abbiamo intenzione di onorare assieme a Valeria Vacchetti, prossimamente, in una serata al Teatro Duse, ha fatto la storia del basket bolognese, come possono testimoniare tante ragazze da lui aiutate a studiare giocando a Pallacanestro.
In 11 anni di collaborazione ed amicizia personale col Civ, in giro per l'Italia, ho avuto l'onore di conoscerne aspetti privati che conservo tra i miei ricordi più' belli. Abbiamo gioito e sofferto assieme per questa squadra che abbiamo amato, sostenendola con tutto quanto avevamo e potevamo.
Abbiamo ottenuto 5 promozioni e disputato 2 finali di coppa Italia ma il Civ ha ottenuto tanto di più' nella sua carriera di giornalista, direttore di teatro, presidente di una societa' di softball e basket.
L'apoteosi e' stata nel 2017 quando abbiamo battuto il Geas Milano ribaltando un -11 con un Cierrebi gremito, mentre nel 2019 c'è' stato un dissidio tra squadra e società' causate da una persona che non ho mai stimato. Nonostante questo ho sostenuto la squadra continuando ad organizzare le trasferte in tutta Italia e facendo in modo che la squadra potesse giocarsi le sue possibilità. Tanto è' vero che ero ad Empoli nel 2019 la sera della seconda promozione in serie A.
Sarò' sempre dalla parte del Civ, anche se talvolta non ho condiviso le sue posizioni.
Auguri alla Virtus di vincere lo scudetto, traguardo storico per Bologna, ma esigo rispetto per il Civ e per quanto fatto dalle ragazze che hanno portato Bologna al punto in cui la Virtus ha potuto iniziare il suo percorso dalla serie A. Ed il Dottor Baraldi, che ho incontrato allora, dovrebbe ricordarselo visto che ho agevolato la possibilità' che le ragazze potessero fare quella serie A che noi non potevamo permetterci.
Ci sono valori che nessuno può' comperare ed io me li tengo ben cari e tra questi ci sarà' sempre il Civ, persona vera fino all'autolesionismo, sanguigno e genuino nella dolcezza e nell'ira.


Grazie di tutto Civ e stammi benone per sempre!
Mangherini Stefano
Dirigente e sponsor Progresso Matteiplast

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
EUROLEGA, L'EFES BATTE IL REAL NEL RECUPERO