La presentazione dello Staff Tecnico di INVICTUS Camp 2018 parte dal concetto alla base, che vede il gruppo di Capi ed Assistenti Allenatori scelti direttamente dal Responsabile Tecnico Marco Sanguettoli, in base non soltanto alle qualità techiche, quanto alle qualità umane e alle capacità di lavorare in team e relazionarsi con i ragazzi. Ogni anno, dunque, le conferme sono praticamente scontate, con le uniche eccezioni dei corsi per allenatori nazionali o di impegni improcrastinabili... Chi non è mai mancato, fin dal primo anno, è uno degli uomini insostituibili di "Murphy", ovvero il Preparatore Fisico LucaBriziarelli, che svolge un lavoro fondamentale con i ragazzi del settore giovanile, insegnando loro il modo più indicato per curare il proprio corpo, migliorandone le capacità psico-motorie.

Ecco dunque gli "stra-confermati" Capi Allenatori!

Luca Ansaloni - Giocatore di Serie A uscito dal vivaio della Virtus, prima, e Capo Allenatore in Legadue con Ferentino, poi, "Ansa" si è immediatamente calato nello spirito del gruppo, senza mai far pesare la propria carriera, ma diventando allo stesso tempo immediatamente un punto di riferimento fondamentale per tutti. E i ragazzi in campo, restano incantati per i suoi insegnamenti!

Daniele Fraboni - Uomo di fiducia di Sanguettoli e suo assistente storico negli anni delle giovanili bianconere, "Lelo" ha poi fondato insieme ad Augusto Binelli la Pallacanestro San Giorgio e, quando d'estate Marco Belinelli chiama "Murphy" per lavorare individualmente, ecco che l'accoppiata coach-assistente si ripropone immediatamente.

Marco Pappalardo -Giocatore "alla Poz" delle giovanili Virtus, ha avuto il merito di unire a talento ed estro la capacità di apprendere ogni insegnamento arrivatogli da Sanguettoli, costruendosi una carriera infinita da giocatore delle "minors". E (proprio come Poz), una volta intrapresa la carriera di allenatore, "Pappo" sa comunicare ed insegnare ai ragazzi quel qualcosa in più fatto di emozioni.

Luca Brochetto - E' d'obbligo cominciare con un "Last but not least", perché fin dal primo giorno Sanguettoli lo ha voluto al suo fianco quale Responsabile Tecnico del Minibasket, considerandolo il suo perfetto alter-ego nel lavoro con i più piccoli. Aggiungiamo una capacità organizzativa a 360° che spiega perché ha ricoperto per quasi un decennio lo stesso ruolo in Virtus. Insostituibile.

E proseguiamo con gli altrettanto "stra-confermati"Assistenti Allenatori, con l'aggiunta dei "ritorni eccellenti" del duo finale!

Federico Bianchini - Arrivato a Bologna tre anni fa da Ravenna per motivi di studi (felicemente conclusi con la laurea!), ha sempre continuato a basket, iniziando però per proseguire la tradizione di famiglia ad allenare, con la SG Fortitudo. Per una volta, ci prendiamo il merito di aver suggerito il nome giusto a Sanguettoli, che non appena lo ha conosciuto non se lo è più fatto scappare...

Ivan Cicchelli - Entrato nel gruppo in punta di piedi lo scorso anno, si è fatto immediatamente benvolere da tutti, e soprattutto ha dimostrato quelle qualità già evidenti fin da quando allenava i bimbi in SG Fortitudo. Poi sono arrivate le giovanili e il ruolo di vice-allenatore in prima squadra all'Atletico Basket Borgo Panigale, con cui è stato appena promosso in Serie C Silver!

Andrea Gatti - E' cresciuto frequentando i giocatori degli anni d'oro di Virtus e Fortitudo, quando era ancora un bimbo e tutti lo chiamavano "Bongi". Poi è diventato grande, e gli è venuto praticamente spontaneo intraprendere la carriera da allenatore. Ancora una volta, andando ad incrociare la propria strada con i colori bianconeri e biancoblù, a testimoniarne il valore. Bentornato!

Tommaso Menichetti -Scuola Virtus, sulle orme del duo Sanguettoli-Brochetto, quindi il passaggio alla Masi di Casalecchio, dopo il primo anno ci ha fatto aspettare per i successivi due a causa del corso per diventare allenatore nazionale, ma proprio per il suo indubbio valore, non appena tornato disponibile "Tommy" ha immediatamente ripreso il suo posto, cedendo al nostro pressing.

To be continued con le... Novità 2018!

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91