In questo difficile momento storico, in cui tutti ci sentiamo e siamo più fragili, il progetto SPESA SOLIDALE' è molto di più del “pacco spesa”: dopo sei settimane siamo una piccola comunità nella quale si dà e al contempo si riceve, a volte ben più di quanto si è donato.

La Spesa Solidale - Famiglie che Aiutano Famiglie è infatti anche una straordinaria opportunità per tessere relazioni interpersonali, cucire nuovi e preziosi legami sociali, contrastare solitudini e abbandono, fare rete, promuovere ascolto reciproco, integrare differenze e favorire l’inclusione sociale.

In queste sei settimane si sono incontrate persone, si sono conosciute storie, ognuna unica eppure uguale alle altre nel suo bisogno di ascolto ed aiuto. Fortitudo Pallacanestro e Associazione Fortitudo per il Sociale hanno fatto di tutto affinché ciascuno si sentisse accolto e, se si può, anche al sicuro, proprio perché parte di una grande Famiglia.
Abbiamo chiesto ad abbonati e tifosi di allungare le loro tavole per far posto ai meno fortunati e stretto nuove e belle alleanze con quanti hanno voluto aiutarci ad aiutare, andando anche oltre i colori e la fede sportiva.

Nel corso delle ultime sei settimane, la nostra macchina della solidarietà ha corso a grande velocità: raccolte “a carrello”, condominiali, nei luoghi di lavoro, una solidarietà diffusa che siamo lieti e orgogliosi di dire è andata ben oltre le 200 spese fin qui consegnate presso il domicilio di tanti concittadini.

Gli episodi sono tanti ma ci piace ricordare la corsa contro il tempo della prima settimana per garantire la scorta settimanale di latte ad una bimba ammalata; la gratitudine degli anziani per la sorpresa di aver ricevuto un dolce pasquale; la felicità dei più piccoli per le uova di cioccolata e i giochini; la gara di solidarietà scattata tra le mamme della Effe per accogliere due nuovi nati completando i loro corredini con vestitini, carrozzine, passeggini, lettini e tanto altro; il sostegno concreto dato ad una donna vittima di violenza domestica; le telefonate settimanali agli anziani soli per tenere loro un po’ di compagnia.


La Spesa Solidale - Famiglie che aiutano Famiglie di Fortitudo per il Sociale APS è una Storia, una gran bella storia, resa possibile grazie al cuore di tante persone che hanno accettato con gioia il grande valore della Solidarietà. A loro, la nostra immensa gratitudine.
A seguire, una dichiarazione del Presidente di Fortitudo Pallacanestro, Christian Pavani:
''Questo progetto ci ha permesso in questo periodo di "restare in campo" per la partita più
importante: aiutare gli altri.
Siamo orgogliosi di come tutta la grande Famiglia della Effe si stia adoperando per sostenere chi si trova in maggiore difficoltà e di come la macchina della solidarietà partita con questa iniziativa stia raggiungendo importanti obiettivi. Non ci accontentiamo, però, di quanto fatto e grazie al grande lavoro di Giorgio Archetti sono convinto che potremo tagliare altri, prestigiosi traguardi''
.

Sulla stessa lunghezza d'onda il pensiero di Giorgio Archetti, Presidente dell'Associazione Fortitudo per il Sociale:
''Questo progetto ha dentro un lievito potente che lo nutre quotidianamente ampliandone obiettivi e orizzonti. Stanno per partire altre iniziative ad esso correlate, in particolare a sostegno di quei bambini e ragazzi appartenenti a famiglie più vulnerabili che, impossibilitati a seguire le lezioni a distanza, rischiano di accumulare lacune nell'apprendimento tali da essere difficilmente colmabili. Perciò, assieme ai beni di prima necessità, a queste famiglie ci piacerebbe poter donare anche pc, tablet e connessioni internet gratuite. Confidiamo ancora nella splendida e generosa collaborazione del popolo fortitudino e auspichiamo che possano anche realizzarsi sinergie con professionisti del settore, partner commerciali e istituzionali."

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92