Il sorteggio si svolgerà secondo le fasce
Le 24 squadre qualificate saranno suddivise in sei fasce da quattro squadre ciascuna, in conformità con la classifica dei club elaborata a tale scopo.

Verranno utilizzate le prestazioni delle squadre nelle competizioni di Euroleague Basketball per un periodo di tre anni. Ogni club riceverà 2 punti per una vittoria e 1 punto per un pareggio o una sconfitta dalla stagione regolare in poi. Vengono assegnati 2 punti bonus per raggiungere gli ultimi 16, vengono assegnati 2 punti bonus per raggiungere gli ultimi 8, 1 punto bonus viene assegnato per raggiungere gli ultimi 4, 1 punto bonus viene assegnato per raggiungere le Finali. Il ranking del club consiste nella somma dei coefficienti del club degli ultimi tre anni. I risultati della squadra peggiore di ogni paese / lega verranno sommati ogni anno per creare una posizione per quel paese / lega nella classifica del club. Questa è la posizione più bassa possibile che un club di quel paese / lega possa occupare nel sorteggio.

Se due o più squadre hanno lo stesso Ranking Club, il pareggio sarà risolto dal numero totale di vincite durante il triennio. In caso di parità, la classifica finale dell'EuroLeague e, se necessario, EuroCup della stagione precedente verranno utilizzati per rompere il pareggio. Se un pareggio persiste, la classifica finale del campionato nazionale della stagione precedente (dopo i playoff) verrà utilizzata per rompere il pareggio. Se un pareggio persiste, verrà utilizzato un sorteggio per rompere il pareggio, con l'Eurolega che determina il metodo per l'estrazione.

Le prime quattro squadre del Club Ranking che partecipano alla Regular Season saranno in fascia 1, i successivi quattro in fascia 2, ii successivi quattro in fascia 3, i successivi quattro in fascia 4, i successivi quattro in fascia 5, e le ultime quattro in fascia 6.

RESTRIZIONE NELL'ESTRAZIONE DI GRUPPO
La restrizione quando si disegnano le squadre in gruppi è la seguente:
Due squadre dello stesso campionato nazionale non possono coincidere nello stesso gruppo di Regular Season, tranne quando ci sono cinque squadre dello stesso campionato nazionale che partecipano alla Regular Season.

PROCEDURA DI TRATTAMENTO DI GRUPPO
Le squadre saranno estratte una per una da un'urna contenente solo squadre nella stessa fascia, dalla 1 alle 6, fino a quando tutte le 24 squadre saranno state selezionate.
Per ogni posto estratto, l'urna verrà svuotata e riempita solo con quelle squadre dal livello estratto, tenendo conto di eventuali restrizioni.
Nella stagione regolare, le squadre dello stesso paese potrebbero non coincidere nello stesso gruppo. Pertanto, quando si pescano squadre dai 2 semi fino ai 6 semi, solo le squadre provenienti da un paese diverso da quelli già estratti nel gruppo verranno collocate nell'urna. Nel caso di cinque squadre dello stesso paese che partecipano al sorteggio della Regular Season, le restrizioni per l'estrazione di gruppo verranno applicate fino a quando non sarà fisicamente impossibile.
es 1. Se un punto deve essere inserito in un gruppo in cui vi è già una squadra di un paese specifico, le squadre del paese in questione non saranno collocate nell'urna.
es 2. Se un punto deve essere disegnato in un Gruppo e una certa squadra (s) non può essere disegnata in un Gruppo successivo, questa squadra (s) sarà l'unica (s) posto nell'urna.
Una squadra può essere piazzata direttamente in un gruppo per seguire la restrizione di cui sopra.
Sorteggiare le squadre come spiegato sopra eliminerà tutte le possibilità di una situazione bloccata.

CALENDARIO
Un sorteggio casuale computerizzato determinerà la posizione finale delle squadre all'interno del proprio gruppo.
L'estrazione del calendario Stagione regolare assegnerà le lettere da A a F alle squadre di ciascun gruppo. Questo stabilirà i match-up per l'intera stagione regolare.
Le partite della Regular Season si svolgeranno secondo la seguente tabella:

Round 1 F-C D-B E-A
Round 2 A-F B-E C-D
Round 3 F-D E-C A-B
Round 4 F-B C-A D-E
Round 5 E-F A-D B-C
Round 6 A-E B-D C-F
Round 7 D-C E-B F-A
Round 8 B-A C-E D-F
Round 9 E-D A-C B-F
Round 10 C-B D-A F-E

Lettere non coincidenti: (quando una squadra gioca in casa, l'altra gioca fuori):

A con D; B con F; C con E.

RESTRIZIONI NELLA FORMAZIONE DEL CALENDARIO

Le lettere di non coincidenza saranno assegnate alle squadre che giocano nella stessa città / arena, in modo che quando una squadra gioca in casa le altre giocheranno fuori (Darussafaka Istanbul e Galatasaray Istanbul).

1° FASCIA
PROMITHEAS PATRAS
DARUSSAFAKA TEKFEN ISTANBUL
UNICAJA MALAGA
LOKOMOTIV KUBAN KRASNODAR

2° FASCIA
UNICS KAZAN
MACCABI RISHON LEZION
GALATASARAY DOGA SIGIRTA ISTANBUL
RYTAS VILNIUS

3° FASCIA
BUDUCNOST VOLI PODGORICA
CEDEVITA OLIMPIJA LJUBLJANA
TOFAS BURSA
RATIOPHARM ULM

4° FASCIA
MORABANC ANDORRA
DIVINA SEGUROS JOVENTUT BADALONA
CESTINI EWE OLDENBURG
LIMOGES CSP

5° FASCIA
PARTIZAN BELGRADO
DOLOMITI ENERGIA TRENTO
COME MONACO
GERMANI BRESCIA LEONESSA

6° FASCIA
NANTERRE 92
UMANA REYER VENEZIA
SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA
ASSECO ARKA GDYNIA

Fonte => Eurolega

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI