KONTATTO BOLOGNA – AMBALT RECANATI
Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: domenica 18 dicembre, 18.00
Arbitri: Boscolo, Salustri, Callea
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/11/15/kontatto-f-bologna-vs-ambalt-recanati?lang=it

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Leonardo Candi (giocatore) - ''Stiamo lavorando tanto, con grande sacrificio, come del resto abbiamo sempre fatto. Quella a Piacenza è stata una partita iniziata male e non siamo più riusciti a venirne a capo. Vogliamo subito archiviarla con una prestazione importante domenica pomeriggio. Stiamo lavorando sui nostri limiti per superarli. Non credo affatto che sussista il rischio di sottovalutare i nostri prossimi avversari. Contro Recanati sarà dura, ma noi siamo pronti. Ritroveremo Sorrentino e sarà emozionante affrontarlo dopo averlo avuto come compagno di squadra. La distorsione alla caviglia va meglio, domenica dovrei essere all’80%. A Piacenza ho giocato sentendo dolore, ma non è un alibi. Dopo un inizio molto positivo non voglio e non devo sedermi, ma continuare solo a lavorare''.
Note – Roster al completo.
Media - Diretta televisiva su TRC (canale 15 digitale terrestre) e streaming su LNP TV Pass.

QUI RECANATI
Giancarlo Sacco (head-coach) - “Abbiamo un ciclo di partite concentratissime prima della fine del girone di andata, con squadre di prima fascia a partire dalla trasferta di Bologna contro la Fortitudo. La squadra sta lavorando con grande impegno a partire dall’ultima partita contro la capolista Treviso, questa con la Fortitudo Bologna è una gara contro la finalista dello scorso campionato per il salto in Serie A, che ha un roster consolidato, con il coach che è lì da tre anni, e che si è rinforzata con Mancinelli per puntare ad un ritorno in A. Quindi, è per noi un impegno probante, in un palas tra i più caldi d’Italia dovremo pertanto disputare una partita perfetta per uscirne indenni, inoltre loro vengono da una brutta prestazione contro l’Assigeco Piacenza e quindi troveremo un clima rovente in quanto la squadra sarà chiamata ad una prova d’orgoglio e ad un pronto riscatto. Sarà pertanto un altro passo importante verso la nostra crescita, dovremo disputare una partita perfetta sia dal punto di vista dell’intensità e della concentrazione. Contro la Fortitudo Bologna sarà l’ultima delle partite terribili di questo ciclo; a partire dalla partita con Mantova, match contro una formazione di prima fascia, inizierà il nostro campionato. Abbiamo ancora 18 partite alla fine della regular-season, è importante quindi fare punti a causa della nostra precaria situazione di classifica, ma è anche vero che se riusciamo a fare una serie positiva, un filotto, possiamo recuperare punti preziosi in vista delle squadre che ci precedono che non sono poi ad una distanza considerevole e che pertanto potrebbero essere agganciate, iniziando così a giocarci le nostre chances. Sono pertanto molto fiducioso in quanto non siamo ancora con l’acqua alla gola, anche se abbiamo sperperato un girone di andata e altre squadre non è che abbiano fatto meglio, se faremo il nostro lavoro crescendo come squadra i risultati quanto prima arriveranno”.
Gennaro Sorrentino (giocatore) - “Contro la Fortitudo Bologna è un match importante e speciale per me, dati i miei trascorsi con la formazione felsinea e nella quale a partire dalle giovanili ho trascorso gran parte della mia carriera, in una città dove ho conosciuto la mia fidanzata e dove ho molti amici. Sarà pertanto una partita emozionante dove farò di tutto per vincere e che affronterò come sempre dando il massimo. In vista del match contro la Fortitudo Bologna ci siamo allenati in settimana intensamente e con grande aggressività, consapevoli dei nostri mezzi e delle nostre potenzialità, ed i risultati si stanno già vedendo a partire dalle partite che abbiamo disputato contro la Virtus Bologna e Treviso, oltre che a Chieti. In queste gare siamo stati avanti nel punteggio sciupando purtroppo tutto nei finali, perdendo solo di pochi punti, ovvero la fotografia di questo girone di andata, ma nonostante tutto alla luce di queste ultime prestazioni siamo sulla buona strada”.
Note – Ambalt Recanati al gran completo ad eccezione del capitano Attilio Pierini, che ritornerà sul parquet fra 40-50 giorni in seguito al piccolo intervento al tendine. Ex di turno è il play-guardia dell’Ambalt Recanati, Gennaro Sorrentino (classe ’85), che ha disputato con la Fortitudo Bologna 106 partite esordendo tra l’altro in Serie A, dopo la grande stagione dello scorso anno con oltre 60 partite tra campionato e playoff sfiorando la promozione in Serie A nella finalissima contro Brescia. Dal punto di vista statistico 2-0 a favore della Fortitudo il confronto tra le due squadre. Prima vittoria in trasferta la scorsa stagione 57-63 per la formazione di Boniciolli che sbancò il PalaCingolani a ridosso del Natale. Al ritorno al PalaDozza successo 99-77 per la Fortitudo con i verdetti che sancirono l’accesso della formazione di Boniciolli ai playoff, sino alla finalissima persa con Brescia, mentre Recanati venne condannata ai playout salvandosi poi contro la Virtus Roma.
Media – La gara Kontatto Bologna–Ambalt Recanati sarà trasmessa in diretta agli abbonati al servizio LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale sui canali social Facebook e Twitter dell’Ambalt Recanati. La partita sarà trasmessa in differita su TVRS Marche canale 11 lunedì 19 dicembre alle ore 20.15 e in replica martedì 20 alle ore 12.45 sul canale 111. Differita anche su È TV Marche canale 12 lunedì 19 dicembre alle ore 23.15.

GIOVEDÌ 22 DICEMBRE FORTITUDO IN AMICHEVOLE A SIENA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE