La mossa del Panathinaikos ha ovviamente sparigliato tutte le carte sulla questione Eurolega. Se fino a ieri c'era la certezza delle prossime 18 partecipanti, ora qualche dubbio c'è, perchè la squadra greca del vulcanico patron Giannakopoulos ha ufficialmente richiesto di trasferire la sua licenza decennale (con ancora 6 stagioni residue) e di cedere le sue azioni di ECA, presumibilmente per migrare verso la BCL.
Virtus e Partizan sono ovviamente spettatrici interessate e attendono di capire come evolveranno le cose. Sarà il board di Eurolega a prendere le decisioni del caso. Se lo strappo non rientrerà, l'assemblea dovrà decidere a chi assegnare la licenza, e anche farne una valutazione economica. Si tratta di una situazione assolutamente inedita, in cui è difficile fare previsioni. E' possibile, ad esempio, che la licenza A vacante venga assegnata a qualcuna delle squadre con la licenza B.
In ogni caso, si creerebbe un posto vacante per una squadra. E quindi se fino a ieri le possibilità di una wild card per la Virtus erano pari a zero, adesso qualche speranza c'è.

(foto Dragana Stjepanovic - Eurocup)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92