Ottima prestazione dei biancoblu che sabato sera, nell’undicesima giornata del campionato di serie C silver, hanno la meglio sull’Atletico Borgo per 80-61.
Non era cosa semplice sbancare il difficile campo dei biancorossi di Borgo Panigale, che nel passato è stato teatro di sconfitte per i biancoblu, ma in questo caso la vittoria conferma i tanti progressi fatti negli ultimi due mesi dai ragazzi di coach Marco Berselli.
In virtù di questi ulteriori due punti guadagnati, la Vis Basket si è rilanciata anche in classifica attestandosi momentaneamente in zona play off.
Primo quarto di studio per entrambe le formazioni, qualche palla persa di troppo e scelte di tiro affrettate non consentono ai biancoblu di prendere il largo anche se tuttavia riescono a chiudere in vantaggio (20-21).
Nel secondo periodo la Vis Basket mette le mani sulla partita e guidata dal trio Mancin, Tomesani e Papotti riesce a trovare buoni canestri in attacco, e un buon Coslovi in cabina di regia porta i persicetani a guidare le danze a metà gara (29-37).
Ad inizio terzo quarto, già con Rusticelli out per guai fisici, si blocca anche il giovane Vaccari e le rotazioni dei biancoblu si accorciano notevolmente. A metà del quarto, con la Vis Basket sempre a guidare, l’Atletico aumenta in maniera sostanziale l’intensità difensiva e, complice il doppio antisportivo con conseguente espulsione di Coslovi ma anche un brutto infortunio ad Albertini, riapre la partita, riuscendo a chiudere sotto di solo di sette punti (48-55).
Il quarto periodo è partita al cardiopalma con i padroni di casa che recuperano fino ad arrivare al meno tre, ma senza andare oltre. I biancoblu si aggrappano al loro totem Alessandro Mancin che non delude, e si carica sulle spalle i propri compagni nei momenti decisivi del match. L’Atletico, come da traduzione, non molla un centimetro, ma il duo Papotti-Tomesani respinge l’ultima onda biancorossa con triple, e canestri importanti, e i padroni di casa sono costretti ad alzare bandiera bianca a qualche minuto dalla fine del match (61-80 il punteggio finale).
Buona partita anche per il duo Cornale-Lorusso: 11 punti e 5 rimbalzi per Luigi, con due bombe fondamentali, e 6 punti con buona regia per Andrea che piano piano sta trovando la sua perfetta collocazione nella squadra di Persiceto.
La prossima partita, di scena domenica 23 dicembre al PalaVis con inizio alle ore 18, sarà l’ultima del 2018 per la squadra del Presidente Marco Riccardi e la vedrà opposta all’Olimpia Castello, una delle corazzate di questo campionato di serie C silver edizione 2018/19.


Tabellino Vis Basket Persiceto: Tomesani 16, Coslovi 6, Guidi, Cornale 11, Vaccari 3, Gamberini, Papotti 23, Alvisi, Mancin 13, Lorusso 6, Albertini 2. All. Berselli, Vice Buratti.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI