Il Consiglio federale ha ritenuto di dover assumere un intendimento netto circa la volontà di incrementare il numero delle promozioni/retrocessioni che regolano i rapporti fra primo e secondo Campionato maschile Nazionale, fissando nella stagione sportiva 2019-2020 l’orizzonte temporale per l’entrata in vigore della riforma.
In merito al possibile aumento delle promozioni dalla serie A2 alla serie A, questa è la frase del comunicato ufficiale FIP dopo il Consiglio Federale di oggi. A una prima interpretazione sembra che - quindi - le promozioni in serie A resteranno congelate a una non solo per questa stagione, ma anche per le prossime due.

Secondo quanto riporta Walter Fuochi su Repubblica, però, la situazione è diversa, e più favorevole alle squadre di A2. Con "riforma a regime" si intende infatti due promozioni e due retrocessioni, ma con la serie A a 18 squadre e non più a 16. Per arrivarci nella stagione precedente - quindi la 2018-19 - ci sarà un anno di transizione con tre promozioni e una sola retrocessione. Con una sola promozione resterebbe quindi solo la prossima stagione, la 2017-18, oltre a quella in corso. Questo sarebbe l'indirizzo dettato dalla FIP, ed è probabile che Legabasket e LNP si adegueranno. In sostanza, dovrebbe capitare quello che si era prospettato qualche giorno fa, ma con un anno di ritardo, questo per evitare il rischio di dispute legali.


ANDREA COSTA, DOMENICA IN CASA CON ROSETO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE