LA CRONACA

Brienza parte con Saccaggi, Huggins, Pollone, Lurini e Magro in quintetto. Tante le difficoltà offensive per la Gtg in apertura di gara, nel quale gli ospiti si portano sullo 0-7. I primi punti biancorossi li firma dopo quattro minuti Saccaggi, seguito da Huggins, che dopo un paio di errori si sblocca. I due esterni sono scatenati e i locali piazzano un break di 11-4 che consente loro di impattare dopo sei giri di lancette. La guarda americana infila il gioco da tre punti che vale il primo vantaggio pistoiese del match e Del Chiaro allunga fino a +5 (16-11). La Effe è in difficoltà, ma a togliere le castagne dal fuoco ci pensano Italiano e Cucci con due bombe che significano di nuovo parità a quota 18.

Fantinelli inaugura il secondo periodo con cinque punti di fila che, uniti ai due di Davis, valgono un altro 0-7 biancoblu. Interrotto, come accaduto nella prima frazione, da Saccaggi con un canestro da oltre l’arco dei 6,75. Il play di Carrara viene imitato dall’angolo da Lurini, poi Del Chiaro approfitta di un assist dietro la schiena di Huggins per fare -1 (8-9). L’ex Montale realizza anche il canestro del sorpasso, a cui rispondono immediatamente Thornton e Davis (10-13 al 6’). Panni, Saccaggi (due volte), Thornton, Huggins e Italiano aprono il fuoco da 3, e la sfida resta equilibrata, ma il punteggio a fine quarto sorride a Bologna (19-24).

L’inizio di terzo periodo è nel segno di Thornton, autore di cinque punti. Vero che la squadra di Dalmonte parte meglio come nelle precedenti frazioni, ma Pistoia c’è e un positivo Del Chiaro sigla il -1 (6-7 al 5’). Dopo tanti errori al tiro, anche Pollone si iscrive a referto con la tripla del primo vantaggio biancorosso nel quarto. Lurini brucia la retina da dietro l’arco, altrettanto fa Higgins due volte e la Gtg va a +9 sul 18-9 all’8’. Al termine della frazione il punteggio invece recita 20-14.

Cucci ispira il parziale di 0-10 con il quale la Effe comincia l’ultimo periodo. Dopo oltre quattro minuti Del Chiaro segna il primo canestro del quarto, per una Pistoia che fatica a livello offensivo. Le energie adesso scarseggiano, la lucidità viene meno, ma Lurini scrive comunque -5 (5-10). Dopo un tecnico fischiato a Saccaggi e i liberi realizzati da Lurini si chiude la frazione sull’8-16 Fortitudo, che si impone anche complessivamente per 65-72.

FONTE PISTOIASPORT


GTG Pistoia – Fortitudo Bologna 65-72 (18-18, 19-24, 20-14, 8-16)

GTG PISTOIA: Metsla, Della Rosa 2, Lurini 11, Huggins 18, Graziani, Saccaggi 17, Del Chiaro 12, Magro, Allinei 2, Pollone 3.

FORTITUDO BOLOGNA: Fantinelli 7, Panni 3, Thornton 15, Aradori 9, Italiano 9, Cucci 17, Davis 5, Barbante 3, Paci 4.

Foto Sara Bonelli

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
PAJOLA: L'UNIONE DEL GRUPPO DEVE ESSERE IL NOSTRO PUNTO DI FORZA