Serie C Gold – Sconfitta inopportuna

PREVEN MECCANICA F.FRANCIA – DIL PLAST POL.L’ARENA   67 - 69 d1ts

(20-11, 34-26, 49-42, 63-63)

F.Francia: Chiusolo 14, Cesana 13, Pavani 10, Degregori, Errera 4, Bavieri 3, Bianchini 16, Penna, Barbato, Albertini, Almeoni 7. All. Cavicchi, Vice Gatti

Pol. L’Arena: Vecchi 11, Sinisi 10, Schianchi, Bartoli, Paulig 4, Pedrazzi 6, Paterlini 7, Riccò 2, Ramenghi, Germani 19, Illari, Negri 10. All. Cavalieri

 

Ultima gara casalinga dell’anno solare 2022 e undicesima di andata. Scende al PalaVenturi la Polisportiva l’Arena, compagna di Zola nell’avventura nei playout dello scorso campionato, ben conosciuta e vincente per ben due volte su questo parquet. Manca nelle file della F.Francia il capocannoniere Folli, messo fuori causa da un infortunio alla mano.

Assenza che non pesa nel primo quarto, Pavani ne fa egregiamente le veci segnando nove punti ma in generale tutti i locali giocano un buon parziale sui due lati del campo. Montecchio paga qualche libero di troppo sbagliato e accumula un ritardo di nove punti.

Errera apre la seconda frazione di gioco mettendo a referto i suoi primi due punti dopo oltre un mese e mezzo di assenza; Almeoni lo imita e sembra il preludio di una fuga. Montecchio si aggrappa a Germani e Zola a Bianchini che con dieci punti filati consente ai suoi di perdere il quarto di un solo punto.

Al rientro Cesana raccoglie il testimone e per metà quarto segna solo lui per la Preven. Poi inizia il festival delle palle perse e dei tiri affrettati o fatti non sempre al momento giusto: ne esce vincitrice  Montecchio che recupera e si porta a casa anche questo parziale rosicchiando un altro punto.

Sinisi con due liberi e una tripla, intervallato da due punti di Errera, porta i suoi a –4. Negri mette una tripla “non dichiarata” di tabella e si intuisce che qualcosa è cambiato. La gara si fa confusa e fisica e i contatti si sprecano. Montecchio  è a soli due punti ma viene respinto da Bavieri che mette una tripla e successivamente recupera anche il pallone, gestito però in attacco con troppa fretta.  Uno sfondamento evidente di Vecchi, che vuole passare dove non c’è spazio, diventa un fallo di De Gregori. Paulig va due volte in lunetta e la sua mano non trema, mentre Zola, nonostante un tiro ben costruito per Pavani in angolo, rimane al palo. Timeout doveroso per Cavicchi sul 63 pari, rimangono sette secondi da giocare che Zola non sfrutta a dovere e si va al supplementare.

La Preven inizia bene con una schiacciata di Pavani ma Montecchio è più lucida mentre Zola litiga col ferro prendendo tiri a dir poco estemporanei. Germani mette i due punti del vantaggio a un minuto dalla sirena; Bavieri prova con una tripla a vincere la gara, la palla esce e la successiva schiacciata di Almeoni non va a buon fine. Paulig è difeso bene e sbaglia a sua volta, rimangono sedici secondi, non c’è la fila per prendersi questo tiro, la palla pesa e i timeout sono finiti. L’attacco Preven è statico, Bavieri vede la possibilità di andare al ferro, è chiuso, rientra sul perno per crearsi lo spazio e appoggia. Non è fortunato, la palla ballonzola  ed esce. Montecchio vince e fa il tris dopo aver quasi sempre inseguito.

Preven rimpiange l’assenza di Folli ma la testa deve andare all’ultimo match dell’anno in casa di SG Fortitudo (che nel frattempo ha “regolato” a domicilio Ferrara), Sabato 17 Dicembre ore 18:00 alla palestra Alutto. L’Arena giocherà in casa con Castelnovo Monti 2 ore dopo, stesso giorno.

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
TICCHI: CI ASPETTA UNA PARTITA DI ALTO LIVELLO