Prima o poi doveva succedere, ed è successo. Dopo 5 vittorie consecutive fra coppa e campionato la Salus incappa nella prima sconfitta stagionale a Bertinoro, comandando per quasi tutta la partita e cedendo al Gaetano Scirea proprio nelle ultime curve. Di fatto, è stato il parziale finale quello decisivo: dal 60-68 del 34′ al 73-68 conclusivo, sigillato da un paio di bombe del top scorer Marisi (una delle quali totalmente irreale, dall’angolo). Alla Madel non è bastato il miglior Parma Benfenati visto quest’anno: 21 punti e una spina costante nel fianco dei lunghi romagnoli, soprattutto nella prima metà dell’incontro.

I biancoblu partono con ‘Gus’ Savio in quintetto al posto del febbricitante Fimiani, ma la fluidità della squadra non sembra risentirne: al termine del quarto iniziale i punti segnati dai bolognesi sono già 31, con il centro classe ’90 in grande evidenza. Lo Scirea si tiene attaccato alla gara grazie alle iniziative di Riguzzi e Solfrizzi: più in generale, sembra di assistere al classico gioco del gatto con il topo, con la Salus che prova a scappare senza riuscire a spaccare il match, e i locali bravi a ricucire mandando a referto tutti gli effettivi a disposizione. Nella ripresa il copione non cambia, anche se il punteggio si abbassa drasticamente (era 44-48 Madel al 20′). Il temuto Marisi comincia ad entrare in ritmo, tuttavia sono due iniziative di Percan a tenere Bertinoro a distanza di sicurezza (60-68). Finita? Neanche per sogno, perché gli ospiti non vedranno più la via del canestro, mentre l’ala romagnola decide di prendersi il proscenio e la passerella. La partita finisce 73-68: se così si può dire, la più classica delle sconfitte salutari.

Prossimo appuntamento contro S. Marino Domenica 30 Ottobre, ore 18, alle “Alutto”. Per cercare di mantenere l’imbattibilità nel nostro fortino casalingo.

FORZA SALUS!

GAETANO SCIREA BASKET – SALUS PALL. BOLOGNA 73 – 68

Bertinoro: Marisi 23, Riguzzi 18, Solfrizzi Em. 13, De Pascale 4, Cristofani 4, Merenda 2, Solfrizzi En. 6, Godoli 3. All. Brighina.

Salus: Parma Benfenati 21, Savio 9, Granata 3, Amoni 7, Lugli 2, Percan 11, Nucci 13, Trentin 2. All. Giuliani. Ass. Fili

FORTITUDO E VIRTUS, LE PAGELLE DELLA STAGIONE, GIORNATA 4
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE