Alla fine della fiera il disavanzo tra le due squadre è anche ingeneroso per la truppa biancoverde, perché a conti fatti per quanto costruito in campo, la BSL di stasera meritava qualcosa di più; forse non i due punti ma non di certo il ventello servito da una Fiorenzuola che ha dimostrato tutto il suo spessore.
In avvio di gara c'è tanto biancoverde in campo. Vercellino e Masrè giocano bene sui 28 metri del campo, ma anche Grosso e Garofalo non sono da meno. I padroni di casa costruiscono meglio in contropiede, mentre per la truppa di coach Rocca gli errori da sotto canestro tolgono ossigeno ad un attacco che fatica vista la grande aggressività dei ragazzi di Lottici. Con le rotazioni la BSL non trova verve e c'è così la prima fuga di Fiorenzuola grazie al tiro da tre punti ma anche col gioco interno di Moscatelli.
Il giro a vuoto San Lazzaro lo raccoglie nel secondo quarto. Fiorenzuola decide che è il momento di scappare. Galiazzo non fa rimpiangere Grosso in cambi a di regia e trovando il contropiede sugli errori degli ospiti arrivano canestri facili e quella convinzione di essere sulla strada giusta.
L'intervallo non aiuta e per i biancoverdi gli errori da sotto iniziano a moltiplicarsi. Troppi tiri sbagliati da un centimetro dal ferro tolgono fiducia e speranza ed il divario tra le due squadre si allarga. Lottici può ruotare i suoi facendo riposare i titolari e dalla panchina Sichel, Roma e Giani non fanno rimpiangere i senatori.
La BSL non molla nemmeno sotto di 20, ma è chiaro l'indirizzo della gara. Anche Rocca ruota tutti gli effettivi, tuttavia il risultato non cambia. Alla fine c'è solo una squadra in campo per buona pace dei biancoverdi che, tutto sommato, il loro lo hanno fatto anche questa sera.

BSL San Lazzaro: Lolli 5, Forni 4, Binassi 2, Fabbri 11, Mellara 2, Masrè 6, Bernardi 7, Vercellino 15, Cavazzoli, Allodi. All.: Rocca. Ass. All.: Lelli e Guidetti
Pall. Fiorenzuola: Cavagnini, Galiazzo 10, Schel 2, Grosso 9, Moscatelli 7, Roma 6, Colonnelli 6, Beltran 13, Lottici 6, Avanzi 7, Garofalo 9, Giani 1. All.: Lottici. Ass. All.: Giacobbi e Allodi
Parziali 24-17, 35-22; 54-33
Totale tiri BSL: 18/64 (2/19 da tre). Tiri Liberi: 14/20. Rimb.: 39 (Binassi 10). Ass.: 12. PP: 16. PR: 16.
Arbitri: Federico Monni e Lorenzo Savelli

QUESTA SERA VIRTUS - CASERTA. GLI ALTRI RISULTATI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE