Per la 4° giornata di ritorno si affrontano Pol. Arena e la Madel, in un match dal grande coefficiente di spettacolarità.
Infatti i padroni di casa hanno il primato come miglior attacco del campionato, ma al tempo stesso la peggior difesa. La Madel invece si presenta dopo la buona vittoria contro San Lazzaro condita con una prova di spessore da parte dei suoi giocatori.
Il match parte subito con Arena votata all’attacco, ma che deve scontrarsi con una arcigna difesa da parte della Madel, che difende con intensità e attacca con intelligenza. Arena in fase difensiva fatica moltissimo a contenere Polverelli e la precisione di Percan che creano più di qualche problema alla difesa padrona di casa. Il solo Bertocco tenta di tenere a contatto Montecchio, ma può poco da solo.
Termina con il risultato di 15-28 per la Madel, che ha disputato un parziale al limite della perfezione.
Nel secondo quarto il plot non cambia: la Madel a condurre, precisa negli attacchi, con Polverelli maestoso sotto canestro e Montecchio che arranca in difesa, dove passano tutti, dal primo all’ultimo. Coach Cavalieri cerca in qualche modo di svegliare la squadra con i timeout ma inutilmente, nonostante il buon avvio dei padroni di casa guidati da Bertocco. Montecchio opta per la difesa a zona, che porta risultati evidenti, con i bolognesi che portano a referto molti meno punti rispetto al parziale precedente, con una difesa che molto spesso concede troppo agli attaccanti. Termina con il risultato di 42-53. Si riapre cosi all’intervallo, una partita che sembrava già scritta, con i padroni di casa che tornano prepotentemente in corsa.
Chissà cosa deve aver detto negli spogliatoi il coach Fili, perché la Salus che rientra in campo è totalmente diversa da quella vista nel primo tempo. La Madel spinge forte, soprattutto in difesa e in attacco è perfetta, con 6 triple di seguito ,di cui l’ultima realizzata da Branzaglia, con un buzzer beater. Montecchio fatica molto in attacco e le uniche soluzioni tentate sono degli uno contro uno, che spesso si risolvono in un nulla di fatto, scontrandosi con la difesa organizzata dei bolognesi.
Finisce con il punteggio di 62-92 un fantascientifico terzo parziale della Madel.
Il quarto parziale è solo una formalità per la Madel che permette ai suoi giocatori più giovani, che hanno accumulato meno minuti, di poter dare il proprio contributo alla causa mostrando comunque ottime cose nonostante la carta d’identità. Montecchio fatica comunque sia in attacco che in difesa, con i bolognesi che dilagano e arrivano con Arletti a firmare il 100° punto (prima volta in stagione per i ragazzi di coach Fili sopra i 100). Finisce cosi con il risultato di 79-111 una partita mai in discussione, sempre condotta dalla Madel.
Il prossimo impegno vedrà la Salus ospitare Scirea alle Alutto, domenica 11.
Pol.Arena – Salus Madel 79-111
15-28; 42-53; 62-92; 79-111

Pol.Arena: Grisendi 7; Borghi 2; Guardasoni 4; Seclì 9; Bertocco 13; Basso 12; Guidi 3; Ghezzi; Gruosso 10; Negri 6; Giglioli 13 All: Cavalieri D.
Salus Pall. Bologna: Branzaglia 8; Amoni (k) 12; Granata 4; Tugnoli 3; Percan 24; Veronesi 8; Gebbia; Stojkov 27; Arletti 7; Polverelli 18 All: Fini S.
Arbitri: Meli. M – Forni. M.G.

A.J. GUYTON, "LA FORTITUDO ERA DIVERTIMENTO, LA VIRTUS UN LAVORO"
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91