La Virtus si prepara alla sfida di domani alle 17 contro Avellino e coach Sacripanti ha parlato in conferenza stampa per presentare la gara contro la sua ex squadra.

“Domani una partita importante, affrontiamo una squadra cambiata in questo periodo, molto diversa da quella dell’andata. Ora è una squadra più dura e solida, con giocatori importanti a cui si sono aggiunti Harper e Silins: tanta esperienza e una partita dura. Noi pensiamo a noi stessi, a fare la miglior gara possibile con una chiave difensiva importante. E’ una partita che ci darebbe tanto in caso di vittoria. La squadra viene da un periodo di grande lavoro, dopo una partita soft a Milano e una buona gara, malgrado la sconfitta, a Strasburgo. Abbiamo bisogno di energia, soprattutto nel nostro palazzo."

"All’andata non è stata una delle Virtus migliori, è stata una buona Virtus. Siamo riusciti a reggere il talento di Avellino con grande tatticismo. Ora abbiamo qualche certezza in più, un discreto movimento di palla e dei miglioramenti difensivi. A volte abbiamo troppi up&down nell’arco dei 40 minuti e dobbiamo puntare su questo. Ultimamente non abbiamo giocato brutte partite, se togliamo l’approccio con Milano e Besiktas. A Strasburgo è stata una partita molto dura, è arrivata una sconfitta ma nel complesso non ci sono stati aspetti negativi. C’è tanta buona volontà che però a volte viene vanificata da una disattenzione, da una “stupidata” che vanifica il buon lavoro fatto prima. A livello di organizzazione siamo migliorati, dobbiamo ripulirci dalle disattenzione ed essere anche più furbi in qualche occasione."

"Ne abbiamo vinte 6 su 7 ad inizio anno e adesso ne abbiamo perse tre di fila che, per quanto si possa dire, abbiamo giocato contro squadre forte. Non siamo all’inizio di un ciclo importante, tutte le gare sono importanti: dobbiamo guardare una partita alla volta per entrare nei nostri obiettivi. Ora Avellino poi in casa con i greci per essere ripagati dai tanti sacrifici che abbiamo fatto fin qui. La partita di mercoledì può distrarre? Io non mi distraggo sicuramente e sto cercando di trasmetterlo ai giocatori, adesso ogni due punti sono importanti."

"E’ ovvio passare da un momento super positivo ad un momento negativo e questo non mi spaventa. Mi ha dato fastidio il fatto di essere pronti a giocare contro Milano e invece ci siamo accontentati della nostra partitica. Nonostante questo a 11 minuti dalla fine eravamo sotto di 4 punti. Per le altre partite difendo apertamente la squadra, abbiamo avuto carattere e orgoglio, con Strasburgo abbiamo fatto una buona partita: a volte giochi bene e perdi, a volte giochi peggio e alla fine vinci. Dobbiamo essere bravi noi a cercare una continuità di lavoro sotto l’aspetto mentale. Non sono d’accordo sul fatto che Milano era rimaneggiata, perché Milano è una squadra dentro l’altra. Ho trasferito tutta la mia rabbia e insoddisfazione ai giocatori ma sopratutto ho cercato di far capire ai miei che siamo forti sotto molti aspetti, sapere che certe cose si possono fare. Abbiamo parlato molto dopo la gara del Forum e parleremo ancora prima della Coppa Italia: non basta accontentarsi."

"In linea di massima Qvale e Cournooh non saranno della partita, devo solo valutare se David può venire in panchina per stare con i compagni. Oggi non si è allenato Martin che ha avuto un fastidio, vediamo domani come sarà la situazione. Penso e spero che non ci saranno problemi ulteriori in questo caso."

Il video, grazie a Sportpress.








2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI