Alla vigilia della Final Eight di Coppa Italia che vedrà impegnata la Virtus, domani sera nel secondo quarto di finale in programma a Firenze contro Milano alle 21, Pino Sacripanti ha parlato della sfida. Ecco le parole del coach bianconero.

Una grande emozione andare a Firenze a giocarci la Coppa Italia: emotivamente è un evento molto coinvolgente, è un evento che può dare molte sorprese, in 40 minuti ti giochi buona parte di stagione, essendo una partita da dentro o fuori. E' chiaro che Milano parte favorita, ma questo lo sappiamo: Milano parte da favorita in qualsiasi competizione italiana, dal Campionato alla Coppa Italia, fino alla Supercoppa. E' una squadra competitiva, con anche l'aggiunta di James Nunnally; però è anche vero che noi siamo ambiziosi e vogliosi di giocare questa partita, per vedere se riusciamo a cambiare il pronostico. Facciamo questo con entusiasmo e con voglia, sopratutto sapendo di poter regalare qualcosa di grande alla nostra gente. Al di là da come andrà a finire e di quello che il campo dirà, è uno step importante per la nostra squadra anche come crescita per un gruppo nuovo, che secondo me fino ad adesso ha fatto tanto bene, con qualche battuta d'arresto e qualche ingenuità. Penso alla partita di Cremona che si poteva perdere di 5-6 punti e invece non è stato così, in altre situazioni non siamo stati così bravi. Domani sarà un passaggio importante, la prima volta per noi da dentro o fuori: anche la partita a Varese poteva essere da dentro o fuori ma poi gli altri risultati ci hanno permesso di giocare con meno pressione. Questa è una partita dove dobbiamo rispondere a livello emotivo, oltre che tecnico e tattico, in maniera positiva.

Siamo curiosi di vedere cosa succederà, l'adrenalina di una partita come quella di domani sera è diversa dalle altre, sai che ti giochi tutto in 40 minuti, sai che ogni episodio può essere determinante. Prima della partita a Milano dissi che andavamo là per vincere, anche se poi abbiamo fatto una partita soft. Le cose non cambiano, scenderemo in campo per provare a vincere e fare il nostro meglio. Sarà una partita che ci dovrà far fare un bel passo in avanti nella gestione delle nostre emozioni.

Qvale? Domani mattina decideremo, il ragazzo è a disposizione e quindi vedremo con la squadra che scelta fare


Il video grazie a Sportpress

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI