Intervistato da Repubblica, il CT della Nazionale Meo Sacchetti, ha parlato anche dell'assenza di Danilo Gallinari e Marco Belinelli per le due partite di settembre di Italbasket, a Bologna il 14 settembre contro la Polonia e in Ungheria, a Debrecen, tre giorni dopo.
Ecco un estratto delle sue parole in merito.

L’assenza di Gallinari è grave, come quella di Belinelli. Marco mi ha detto che il prossimo campionato NBA, con gli Spurs, sarà molto importante per lui e che preferiva tirarsi fuori. Altri hanno subito risposto presente. L’azzurro bisogna sentirselo addosso, non a parole ma con i fatti.
Sull'averne parlato con Petrucci. Non si poteva fare nulla. Il potere dell’NBA e la mancata volontà del giocatore non sono ostacoli superabili. Speravo solo che trattandosi di due partite collocate prima dell’inizio della stagione americana fosse più semplice. Tiriamo una riga e non pensiamoci più.
Cosa succederà ai Mondiali? Prima qualifichiamoci. Poi ci chiuderemo in una stanza, io, Petrucci e il team director azzurro Brunamonti e valuteremo. Ora, come premesso, ragioniamo sui presenti.

Nel frattempo, come spiega la Gazzetta, si lavora perchè il passaporto italiano di Jeff Brooks arrivi a tempo di record. Nel caso, coach Sacchetti potrebbe schierarlo già a Bologna (o lui o Christian Burns) facendogli guadagnare all'istante lo status di italiano di formazione, che consentirebbe a Milano di schierarlo in quota italiani proprio come Christian Burns.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91