Verrà presentato sabato pomeriggio (ore 16) a Palazzo Re Enzo "Cugini mai", libro scritto da Enrico Schiavina per Minerva sulla storia del derby di Bologna. Questa la scheda del libro.

Una città, due squadre, cinquant’anni di rivalità. Bologna, la Fortitudo e la Virtus. Oppure la Virtus e la Fortitudo, a seconda dei punti di vista. La storia di un dualismo che non ha eguali nel mondo del basket italiano, e che ormai è uscito dai confini del suo sport per segnare i tratti caratteriali di chi lo vive quotidianamente, e della città che vi fa da contorno. Sette anni dopo l’ultimo (29 marzo 2009), cinquant’anni dopo il primo (15 dicembre 1966), Bologna ritrova la madre di tutte le partite: il derby.
Il racconto e il riepilogo di mezzo secolo di sfide all’arma bianca, rivissute una a una attraverso le cronache, gli episodi, gli eroi, i tradimenti, i fatti e le leggende metropolitane: tutte le 103 partite ufficiali (più una) giocate tra la F e la V. La Forza e la Virtù, perennemente in guerra tra loro, eppure molto spesso anche a braccetto.
Trionfi e disfatte, scudetti e coppe, campioni e bidoni, aneddoti e analisi tecniche, storie e statistiche. E poi le follie del tifo, cinquant’anni di evoluzione di due mondi, due filosofie, due stili di vita. “Cugini mai” mette assieme tutto questo, camminando in equilibrio sul filo sottilissimo che divide guelfi e ghibellini del canestro. Aiutandosi con le immagini, le più belle e significative di una saga dalle radici antiche ma più attuale che mai.

GIOVEDÌ 22 DICEMBRE FORTITUDO IN AMICHEVOLE A SIENA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE