La Federazione Italiana Pallacanestro (e nello specifico il Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna) prosegue nelle iniziative per il riconoscimento canonico della Madonna del Ponte di Porretta Terme, in provincia di Bologna, quale Patrona Nazionale del basket.
Nell’aprile del 2015, a Porretta Terme, si era svolta una grande manifestazione a testimonianza della devozione dei cestisti verso la Madonna del Ponte e Sua santità, Papa Francesco, nel corso dell'udienza generale del 24 giugno dello stesso anno, aveva benedetto in piazza San Pietro una fiaccola olimpica ed una lampada votiva portate dalla comunità di Porretta Terme e dal presidente del Comitato Regionale, Stefano Tedeschi, che è stata poi collocata all'interno del Santuario della Madonna del Ponte.
La Conferenza Episcopale Italiana, lo scorso 14 gennaio 2019, nel cogliere i motivi per i quali si è richiesto il patrocinio e per dar seguito all'iter canonico di approvazione, ha chiesto di completare la documentazione prodotta con un dossier che raccolga firme di atleti, squadre, dirigenti ed Associazioni da tutto il territorio nazionale, a conferma e testimonianza di quanto possa essere diffusa la devozione alla Madonna del Ponte in Italia.
Questo processo è quasi terminato e, quindi, la F.I.P., in stretta collaborazione col Comune di Alto Reno Terme, la Curia Arcivescovile di Bologna, il C.O.N.I. ed alcune importanti realtà economiche e sportive del territorio, ha organizzato il primo “Madonna del Ponte Basket Day” per la patrona del cestista, in programma a Porretta Terme, sabato 14 settembre.

La manifestazione prevede un saluto degli atleti al Santuario della Madonna del Ponte e due gare amichevoli, una femminile ed una maschile.

Alle ore 17, presso il PalaItis, scenderanno in campo Basket Cavezzo e Florence Firenze; entrambe le società disputeranno il prossimo campionato di serie B Femminile. A seguire (palla a due ore 19), match di serie D maschile tra i Giardini Margherita Bologna ed il Bottegone Pistoia. L’ingresso sarà gratuito
1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI