In una lunga intervista al Resto del Carlino, il presidente della Virtus Claudio Sabatini ha lanciato una vera e propria bomba, dichiarando che sta lavorando - con l’ausilio di Lauro Bon - per portare a Bologna “il giocatore più forte del mondo”, anche solo per un mese. Il chiaro riferimento è a Kobe Bryant, che paradossalmente in Italia potrebbe giocare da italiano di formazione, avendo fatto 4 anni di giovanili FIP a suo tempo.
Sabatini non molla comunque nemmeno la pista Ginobili, e vorrebbe portare a Bologna anche lui per due mesi. Nel caso, Ginobili giocherebbe da passaportato.

Ecco le parole del presidente della Virtus: "Da una settimana stiamo lavorando per portare qui il giocatore più forte del mondo, almeno per un mese. Lauro Bon da quattro notti continua a parlare con gli Stati Uniti aiutandoci a portare avanti la trattativa. Contemporanemante ci stiamo impegnando per riportare Ginobili. Chi è il giocatore più forte del mondo? Lo sapete benissimo e non credo di doverlo spiegare. In questi anni si è detto che Bologna non era più BasketCity. Se arriverà il giocatore più forte del mondo per il mese di ottobre, a seguire Ginobili per altri due mesi e nel 2013 i mondiali under 19, tutti dovranno ammettere che Bologna è sempre stata BasketCity
Per il giocatore più forte del mondo sto studiando una polizza che mi consenta di assicurarlo a partita: quando giocherò in trasferta, se la squadra ospitante non è disposta a dividere l’incasso io non lo assicuro e il giocatore rimane a Bologna". 

Per la cronaca, Kobe Bryant ha un contratto residuo di più di 83 milioni di dollari coi Los Angeles Lakers: pertanto, portarlo a giocare in Europa significherebbe dover pagare oltre un milione e 600mila dollari (il 2%) solo di assicurazione, ingaggio escluso.

CLAUDIO SABATINI: ORGANIZZIAMO UN EVENTO CELEBRATIVO DELLA CARRIERA DI KOBE BRYANT A BOLOGNA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE