VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Spissu voto 6.5 - Quattro assist e tre triple, tra cui quella che chiude la partita. E anche ottima difesa con tre recuperi. Molto bene.
Umeh voto 7.5 - Parte con problemi di falli, poi si accende del secondo quarto e praticamente non si ferma più. 16 punti con 4 triple a segno e anche 8 rimbalzi, inusuali ma molto preziosi.
Pajola voto 6 - Due minuti, due punti.
Spizzichini voto 7 - In crescita. Efficace in difesa, e pericoloso anche in attacco, con una tripla pesantissima nel finale.
Ndoja voto 6.5 - Parte in quintetto, gioca quasi 20 minuti, e firma punti importanti nel secondo quarto. E' ovviamente indietro, ma come inizio va benissimo così. Ci sarà sempre più bisogno di lui.
Rosselli voto 7 - Preziosissimo, come sempre. 17 punti, tanta difesa, tanta regia occulta e leadership in campo. Imprescindibile.
Michelori voto 6 - Nel primo tempo subisce Sherrod e ha problemi di falli, poi cresce e la difesa bianconera cresce con lui.
Oxilia voto 6 - Gioca con la maschera, ma mette comunque una tripla senza paura.
Penna voto 6 - Pochi minuti, fa girare la squadra senza particolari problemi.
Lawson voto 8 - Nel primo tempo soffre Sherrod, e in attacco si vede poco. Poi si accende, e non si ferma più. 25 punti, 6 rimbalzi e ormai consueto dominio totale sulla partita.

Le parole di Alessandro Ramagli - Una cosa personale. E' davvero un piacere venire qui e trovare tanti amici, è sempre emozionante.
Poi, è stata una bella partita, che ha onorato il nostro campionato, e la diretta TV è stata un bello spot. Faccio dei grandi complimenti a Emanuele che ha messo insieme un giocattolino di livello. Per batterli abbiamo dovuto attingere a tutte le energie, e non sapevamo quante ne avremmo avute. La chiave è stata difendere meglio nel secondo tempo. Nel primo tempo siamo stati deficitari in tutto, nel secondo è aumentata la pressione difensiva, è cambiata l'aria, e credo che se Smith non avesse messo quei 3-4 missili avremmo preso il comando della partita prima. E siamo stati bravi anche nel finale, con alcune scelte. Siamo stati molto più disciplinati e aggressivi, e questo ha fatto la differenza. E' stata una partita di alto livello, e non capita spesso. Ci siamo presi a cazzotti, in senso buono, e Roseto è caduta, ma solo ai punti. Bel pubblico, calore, tifo, e non è facile portare via due punti da questo campo. Ci prendiamo in due punti e qualcosa di più, perchè dopo lo stop di 20 giorni venire qua e vincere con autorità vuol dire essere una squadra che ha dei valori. Siamo andati in difficoltà, ne siamo usciti, e abbiamo vinto meritatamente.
Ndoja? L'importante è non aspettarsi niente, non mettergli pressione. Lui ci deve dare una mano, è fermo da tre mesi, però i compagni di squadra nel frattempo sanno che lui c'è. Con grande umiltà si è messo a disposizione dei compagni. Ha giocato tanti minuti, ha dato un contributo importante, come i ragazzi che sono arrivati da poco, e si sono allenati poco, e per questo il loro minutaggio è stato particolare. Ma sono stati in campo con grande serietà, e dopo l'Europeo non era facile.

IL 2016 DELLA VIRTUS
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE