Il DG della Virtus Paolo Ronci è stato ospite di "Scusate l'interruzione" su Radio International.
Le sue principali dichiarazioni.

Questione EuroCup. Come ho dichiarato anche in precedenza, il nostro compito è quello di farci trovare pronti. Il rischio è andare incontro ad un de-training pericoloso. Abbiamo studiato attentamente il report scientifico stilato dalla NFL dopo il periodo di Lockdown e il numero di giocatori infortunati dopo un lungo periodo di inattività è molto alto. Dobbiamo fare attenzione ed essere pronti sotto tutto gli aspetti.
8 giocatori sotto contratto, altri in scadenza, quale squadra affronterà una eventuale ripresa della competizione Europea? Eccetto Marcos Delia, rimasto a Bologna durante la quarantena, tutto i giocatori stranieri sono tornati a casa. Nel caso si riprendesse, siamo pronti a farli rientrare e ad osservare tutte le regole del caso. Per i contratti in scadenza, il BAT sta lavorando per permettere, a tutte le società coinvolte, di allungare automaticamente, fino al 30 luglio 2020, i contratti in scadenza. Il tema che rimane da smarcare è quello legato alle coperture assicurative nel suddetto periodo.


L'idea della Virtus è sempre quella di fare le cose nel modo migliore anche in una situazione difficile come quella attuale, e di essere ambiziosi ad ogni livello.

Rinegoziare i contratti pluriennali? La premessa giuridica all'interno del mondo del basket oggi - date le indicazioni dalle associazioni di categoria, GIBA e USAP - è che nulla è automatico. Il contratto non diminuisce automaticamente, le singole questioni saranno ratificate nel rapporto personale club-giocatori. In ogni caso noi abbiamo seguito le indicazioni delle associazioni di categoria.
I pluriennali? E' prematuro parlarne, non abbiamo un scenario chiaro davanti a noi.
La Lega è attiva, c'è una commissione di cui facciamo parte come Virtus, stiamo studiando scenari da applicare ai vari contratti. Se non si dovesse giocare a porte aperte per molti mesi il sistema non sarebbe sostenibile per l'80-90% delle squadre di serie A, che rischierebbero il default. Dobbiamo renderlo sostenibile anche in caso di questa malaugurata ipotesi.


Sponsor e diritti TV? Noi siamo attivissimi in Lega, i diritti televisivi a oggi incidono zero virgola, Gandini ha messo questo aspetto ai primi posti. si deve lavorare per patrimonializzare i club. Abbiamo costi certi ed entrare altamente incerte, il sistema rischia di essere ancora di più in difficioltà. Non dobbiamo rimanere passivi, e cogliere questa occasione per risistemare un po' di cose. Stiamo portando avanti in lega queste istanze
Diritti TV? A pensare in piccolo si fa sempre in tempo, bisogna pensare in grande, e sedersi davanti ai broadcaster con idee e proposte, e offrendo un prodotto sempre migliore. Erano anni che non arrivavano camnpioni come Teodosic e Rodriguez, e noi abbiamo visto sempre palazzetti pieni, la gente si avvicina per le foto con Teodosic. A Sassari la gente ha fatto la fila alle 5 di mattina per prendere gli ultimi tagliandi, a Roma c'erano 8000 persone, perchè la gente va a vedere il campione. Credo che ci sia la possibilità di avere un appeal diverso con le televisioni, se offriamo un prodotto buono.


Questione italiani e settore giovanile. Faccio un esempio, in Serbia quando i bambini e i ragazzi finiscono di fare i compiti e di studiare, corrono a prendere il pallone e tutti i giorni si allenano un'ora e mezza. Nessuno li obbliga a farlo. Qui i giocatori italiani hanno anche una protezione regolamentare, e ci hanno un po' marciato. E' vero che i club devono fare qualche sforzo in più, ma anche i giocatori italiani devono fare uno sforzo in più.

Parliamo di abbonati, sono allo studio agevolazioni o novità pensate per loro nella prossima stagione? Innanzitutto ringrazio i tantissimi tifosi che ci hanno fatto pervenire il loro affetto e i loro ringraziamenti. Abbiamo ricevuto tantissime email virtussine, sono il simbolo dell'attestato di stima per questa stagione. Il Club sta studiando delle nuove offerte pensate ad hoc per loro.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92