La Virtus ha più tifosi della Fortitudo, ma anche del Bologna FC. E' questo il risultato dell'analisi Sponsor Value, che ogni anno viene realizzata dall'azienda Bolognese StageUp insieme con Ipsos, ed è considerata l'Auditel degli eventi sportivi.
I risultati sono riportati in un articolo di Simone Monari su Repubblica: la Virtus sul territorio italiano ha oltre 370mila tifosi, il Bologna FC 310mila, la Fortitudo 289mila.
Il dato è così suddiviso: i bianconeri hanno 223.900 tifosi in Emilia-Romagna, e 150mila nelle altre regioni. Il Bologna 310mila in regione, ma appena 31mila nel resto d'Italia; la Fortitudo ne ha 187mila in regione e 101mila fuori.
Il campione analizzato (nell'articolo non è quantificato) è stato scelto tra la popolazione tra i 14 e i 64 anni, e i risultati sono stati divisi per età, sesso, titolo di studio, area geografica e ampiezza dei centri abitati.
E così si scopre che il 40% della tifoseria del Bologna FC è composta da donne, mentre la Fortitudo arriva al 34% e la Virtus al 31%. I tifosi di basket sono mediamente più giovani di quelli di calcio, e come reddito, il tifoso del Bologna mediamente guadagna meno di 30mila euro annui, quello della Fortitudo circa 30mila, quello della Virtus ha un reddito superiore, oltre i 30mila.
Insomma, da questa analisi sembrano confermate antiche teorie sui tifosi di basket a Bologna, ovvero che la Virtus abbia più tifosi della Fortitudo - ma anche del Bologna FC, e questo è sorprendente - e che la squadra bianconera abbia un maggiore appeal tra la popolazione più abbiente.


ALBERTO BUCCI: NON SIAMO PREOCCUPATI, NON CAMBIAMO IL NOSTRO PROGETTO PER UN OBIETTIVO NON CERTO. NDOJA SARA' IL NOSTRO ACQUISTO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE