Pippo Ricci è stato sentito da Luca Muleo per il Corriere dello Sport. Un estratto dell'intervista.

"Contro Trento partita difficile. Ma stiamo bene e vogliamo chiudere in un certo modo il girone d'andata. Poi inizierà la Top16 di Eurocup, momento cruciale. Due mesi di fuoco, la parte più importante e divertente, ci giochiamo tutto o quasi.
Belinelli? E' bello vederlo in squadra, potersi confrontare con un compagno così forte: ci sta dando tanto, anche quell'aggiunta di voglia ed entusiasmo che va oltre la routine quotidiana. A noi dà un tocco in più nel gioco, con il suo talento e la disponibilità, e nel morale.
Le sconfitte casalinghe? Ne abbiamo parlato tanto, mi sembrano così lontane da ciò che siamo adesso. Ci abbiamo messo la faccia e ne siamo usciti. Guardo avanti, sappiamo chi siamo e cosa possiamo essere quando diamo tutto.
Il ribaltone in panchina? Nessuno di noi se lo sarebbe aspettato, però ne siamo venuti fuori più forti e compatti, lo spogliatoio unito con il coach. Se chiudo gli occhi mi sembra una situazione molto lontana.
I mesi da capitano? Mi sento sempre più responsabile anche se nel mio piccolo ho sempre cercato di essere un leader con la voce, con una pacca. Provo a essere sempre me stesso"


(foto Virtus Pallacanestro)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92