Il coach della Virtus Alessandro Ramagli ha presentato in conferenza stampa la trasferta di domani sera a Venezia. Si gioca alle 20.45, con diretta Eurosport Player e Radio Bologna Uno.
Ecco le parole di Ramagli.

Venezia, ha cambiato poco, ha sostituito Orelik infortunato con Daye. Li conosciamo bene, hanno una corporatura e attrezzatura significativa per competere in due competizioni, anche se dalla Champions League sono usciti. In campionato uno degli americani resta fuori, domani vedremo chi sarà.
Ci sarà fisicità, le due squadre dovranno riprendrere il ritmo di gara dopo la sosta, i due punti sono importanti. Alla fine mancano 9 settimane e mezzo e 11 partite, c’è poco da costruire, tutte le squadre giocano per portare a casa i due punti,

E’ la parte finale della stagione, c’è poco da costruire e qualcosa da raffinare, di cambiamenti strutturali non ce ne saranno più, chi voleva farli li ha fatti durante la paura. Il campionato non aspetta più.

Aradori? Sta meglio, è guarito dal punto di vista muscolare, ma ha cominciato a fare contatto da giovedì, esce da un infortunio e non può essere al 100%. Sarà la partita a dirci come sta, per noi è un elemento di criticità. Abbiamo giocato 8 partite e mezzo incompleti su 19, per noi essere in emergenza non è una novità. Alessandro non ci sarà, lui ci darà un contributo diverso dal solito.

Un bilancio di questi 15 giorni di lavoro. Ringrazio i ragazzi della squadra under 18, senza di loro non avremmo lavorato, soprattutto dal punto di vista fisico. Questa settimana loro erano a un torneo a Piombino, abbiamo chiamato qualche giocatore aggregato, Jacopo Gianninoni della Pontevecchio, due giorni di stop di Baldi Rossi per un virus intestinale, Klaudio è rientrato dalla nazionale albanese mercoledì. Sono state due settimane molto complicate, ma lo sapevamo e non siamo qui a lamentarci.

Cosa ti aspetti dalla partita? Mi aspetto di vedere la stessa squadra che ha giocato in campionato e in coppa Italia, che abbiamo perso ma mai mollato, nonostante le gravi assenze. Non abbiamo mai smesso di giocare credendo di poter raggiungere il risultato. Poi Venezia ha 14 vinte e 5 perse, prima in classifica, sono una squadra di altissimo livello e campioni d’Italia. Noi belli o brutti, sporchi o non sporchi, vogliamo essere competitivi e provare a fare risultato.

Alessandro Gentile? Rientrerà nel totale controllo del nostro staff da lunedì, ha fatto una parte di lavoro a Milano. Secondo me ci sono punti di domanda significativi sulla sua presenza con Milano, lo scopriremo solo negli ultimi due-tre giorni. A oggi dico 50%.

Che step bisogna fare per avvicinarsi alle prime quattro? Il primo aspetto è essere tutti, al completo siamo stati competitivi. Negli ultimi 50 giorni abbiamo fatto 4 allenamenti tutti insieme. Noi abbiamo 9 giocatori senior e un decimo giovane, e uno straniero in meno cosa che nessun’altra squadra della serie A - a parte Pesaro - ha. 
Di fronte al dato di fatto si prende atto e cerchiamo di fare un passo in più. Non è un alibi o una scusa. Noin ci siamo mai tirati indietro, abbiamo sempre giocato per vincere, poi in certi casi la lunghezza del roster si è fatta sentire, per questo dico che la differenza con le prime 4 c’è. Sono lì per merito, e si vede. E tre vittorie di differenza in 19 partite non sono poche.

C'è rimpianto per non aver completato la squadra? No, abbiamo scelto così, la storia la conoscete, e questo è. Il passato non si cambia, si può cambiare il futuro, e si cambia con la voglia di fare il 101%, perché in certi casi il 100% a livello individuale non basta. Il 102% ci può permettere di sopperire alle assenze e al fatto che questa squadra è nata in un certo modo e ancora oggi è una squadra che ha un americano un meno, è un dato di fatto.

La società ha infine comunicato che per gli abbonati Virtus ci sarà l’ingresso gratuito per le partite di playoff di pallamano del Bologna United. La prima è questa sera al palazzetto di Castenaso, alle 20.30, contro Cingoli.

(foto Fabio Pozzati)

Il video, grazie a Laura Tommasini di Sportpress.



BUCCI: ALMENO CINQUE VITTORIE PER I PLAYOFF. SIAMO SUL MERCATO PER UN'ALA PICCOLA, LA SQUADRA HA BISOGNO
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91