La Matteiplast trova solo dolci nella calza della Befana vincendo meritatamente una gara tirata contro Salerno con una seconda parte di partita caratterizzata da un'intensità difensiva che ha tenuto l'attacco salernitano a soli 7 punti nell'ultimo quarto. 
Nella prima frazione della partita le giocate di Tassinari e Mini permettono l'allungo bolognese ma Salerno riesce a rientrare fino all' 11 pari e chiudendo sotto di 2 punti (19-17). 
Nel secondo quarto, grazie a qualche palla recuperata da Russo e De Mitri, e il contributo offensivo di Tagliamento, Salerno trova il vantaggio chiudendo sul 35-30 il primo tempo .
Dopo l'intervallo la Matteiplast ritrova la fluidità offensiva con tre bombe (due di Mini e una di Tassinari) ricucendo l'allungo salernitano e arrivando a 48 pari. Ancora una giocata di Tagliamento regala l'ultimo vantaggio alle campane che chiudono il terzo quarto.
L'ultimo quarto è una lunga galoppata delle ragazze di Bologna che piazzano un tramortente parziale di 21 a 4 chiudendo il quarto 23 a 7, caratterizzato da un' ottima prestazione corale in attacco e da un' efficace attitudine difensiva. 
Grande merito ai 22 punti di Chiara Mini e 17 di Elisabetta Tassinari. Menzione per Lucia Morsiani (9 punti), una concreta Matilde Dall'Aglio: autrice di 7 punti fondamentali e Martina Santucci che, con un gioco da tre punti, ha spezzato definitivamente l'equilibrio, dando il vantaggio decisivo alle ragazze.
Si conclude con questa grande prestazione il girone di andata del Basket Progresso (8 vittorie e 5 sconfitte).
Prossimo appuntamento vicinissimo: aspettiamo Civitanova Marche in casa Cierrebi a Bologna sabato 9 gennaio per la prima gara del girone d'andata!

Carpedil Salerno - Basket Progresso Matteiplast Bologna 59 - 71 (17 - 19, 35 - 30; 52 - 48)
Salerno: Tagliamento 23, Sapienza 4, Rauti 3, Costa 19, Patera 2, Russo 5, De Mitri 3.
Bologna: Morsiani 9, Tassinari 17, Dall'Aglio 7, Santucci 2, Storer 2, Mini 22, Cadoni 9, Nannucci 3.

FONDAZIONE VIRTUS, OGGI L’ASSEMBLEA DEI SOCI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE