Dopo una settimana turbolenta (eufemismo), in cui davvero chiunque ha detto la propria opinione sulla rissa di domenica scorsa e sulla squalifica di Alessandro Gentile, la sentenza di ieri della Corte D’Appello FIP ha messo la parola fine sulla questione. Le tre giornate sono diventate due, per cui il numero zero bianconero tornerà il giorno 11 febbraio a Sassari, subito prima della Coppa Italia.

Da adesso si torna a parlare di basket, con la Virtus che si tuffa nuovamente nel campionato, attesa da una trasferta decisamente impegnativa. Capo D’Orlando è una squadra in enorme difficoltà, è penultima con cinque sconfitte consecutive in campionato e in Champions League ha appena rimediato una scoppola notevole, perdendo di 37 a casa del Neptunas Klaipeda. Proprio per questo motivo, i paladini sono da temere particolarmente, perchè una squadra disperata - davanti al proprio pubblico - è spesso in grado di trovare risorse extra, e di giocare partite clamorose alla ricerca di punti salvezza.

La Virtus è in un ottimo momento, ma è anche in grave emergenza. E delle ultime cinque vittorie in sei partite, solo una è arrivata in trasferta. Senza due giocatori (Ndoja e Gentile) e su un campo difficile, i bianconeri sono chiamati quindi a un ulteriore salto di qualità per provare a tornare a casa con i due punti in tasca. Di sicuro serviranno aggiustamenti tattici (forse qualche minuto di Aradori da “4”, spazio per Pajola), ma soprattutto servirà stringere i denti e scendere in campo con il piglio giusto. Se quello che è successo domenica ha ulteriormente cementato il gruppo, come si è augurato Alessandro Ramagli, allora la partita di domenica - in cui ci sarà da lottare su ogni singolo pallone - sarà un ottimo banco di prova.

Si gioca domenica alle 18, diretta Eurosport Player e Radio Bologna Uno.

(Foto Giulia Pesino)

IL PREPARTITA DI FORTITUDO-FERRARA
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91