Il dietro le quinte di una società professionistica di pallacanestro è molte volte un mistero, un lavoro bello ma stressante: una spasmodica ricerca della perfezione d’analisi per ottener il materiale più adeguato a disposizione.

Ovviamente più si alza il livello della competizione e della categoria più è richiesto un lavoro senza soste, sempre più specifico, più dettagliato su ogni singolo avversario, da consegnare ai giocatori e allo staff tecnico.

Il sito web V Nera  ha intervistato l’Assistente Allenatore di Virtus Segafredo Bologna, Mattia Largo per raccontare il dietro le quinte sulla preparazione della partita.

Di seguito un estratto dell’intervista:

Quanti giorni e ore prima dedicate nell’osservazione di un’avversario ed in generale?
“Si iniziano ad analizzare le squadre avversarie due settimane prima della partita, sia in Campionato che in Coppa. La parte di video analisi e montaggio richiede in genere quattro giorni di lavoro, ai quali fanno seguito le altre fasi di reportistica. Visti gli impegni ravvicinati di Campionato e Coppa, si lavora anche su più squadre contemporaneamente.”

Solitamente le trasferte portano via due giorni e a volte qualche ora in più, quindi molte volte non c’è il tempo per preparare il lavoro….
“Sia in trasferta che in pullman sono due buone occasioni per lavorare.. Ogni momento non di campo viene sfruttato per l’analisi della squadra avversaria.”

Quante precedenti partite dell’avversario seguite prima d’incontrarlo?
“Per ogni squadra avversaria vengono analizzate quattro partite per girone, per la gara di ritorno una di queste è la partita contro di noi dell’andata perché da lì si possono cogliere nuovi spunti e fare un’analisi degli errori e di quello che ha funzionato del piano partita (game plan.).”

Com’è suddiviso il vostro lavoro nello staff?
“La parte di analisi, che viene suddivisa tra gli assistenti e coordinata dal Vice Allenatore, si compone di: Video Analysis, che è la parte di cui mi occupo io; post partita, realizzato dall’ Assistant Coach Goran Bjedov; Report di cui si occupa Cristian Fedrigo. I ruoli sono definiti ma sono fondamentali collaborazione e condivisione perché l’analisi consegnata al Capo Allenatore sia il più completa e dettagliata possibile.”

Avete uno schema predefinito di ricerca su statistiche, attacchi, difese e tendenze o cambiate ogni volta?
“Cerchiamo le statistiche significative dei punti di forza e debolezza degli avversari, sempre nello stesso modo sui portali dedicati, per avere un’idea dell’impronta della squadra, da qui si va a ricercare la parte tattica, i giochi avversari, cercando sempre di leggerli in relazione alla nostra difesa. Lo stesso metodo viene utilizzato per i singoli giocatori.”

Un lavoro quindi aggiornato costantemente, cercando accoppiamenti e lavorando su portali dedicati…
“Abbiamo programmi per il nostro lavoro, fastdraw e fastscout per i report, dartfish più altri tre programmi per analisi video, per le statistiche uno di questi è synergy ma usiamo anche altre piattaforme.”

Quando consegnate il primo scouting report a coach Djordjevic?
“Il materiale deve essere pronto almeno cinque giorni prima della partita. Quando gli impegni di Coppa e Campionato si sovrappongono i tempi della preparazione della partita sono ovviamente ristretti e si deve fare in modo di consegnare in anticipo il materiale per dare tempo al Capo Allenatore di studiarlo e lavorarci sopra.”

Quando consegnate i vari report ai giocatori e come sono generalmente?
“I giocatori ricevono il proprio report tre giorni prima della partita e la consegna coincide con la prima riunione video. In ogni report sono contenuti i giochi avversari e le caratteristiche individuali che ritroveranno poi nell’analisi video, per questo è importante che il lavoro di chi si occupa del report, nel nostro caso Cristian Fedrigo, sia ben coordinato con il mio di realizzazione della parte video.”


I giocatori solitamente ricevono dopo le analisi video con coach Djordjevic, un foglio con i giochi avversari e le caratteristiche individuali di tutti gli avversari che ritroveranno poi nell’analisi video…
Abbiamo un programma per inviare i video ai giocatori.. Il più delle volte i post partita e le caratteristiche individuali degli avversari.

 

(foto sito virtus.it)
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92