Il coach della Fortitudo Gianmarco Pozzecco è stato intervistato da Roberto DeGrassi su Il Piccolo, quotidiano triestino.
Ecco un estratto delle sue parole.

Sul 3 su 3 in campionato. Ma non sarei onesto se mi attribuissi più meriti di quelli che ho. La prima settimana, ad esempio, ho fatto l’…uditore. Mi hanno presentato il giovedì, due allenamenti e già era campionato. Ho lasciato fare a Comuzzo. Non è stato difficile: lui e Matteo hanno fatto un gran lavoro.

La Fortitudo ha agganciato Trieste. Ma Trieste è prima grazie alla differenza canestri. Ed Eugenio ha fatto bene a ribadire il primato dopo la sconfitta nel derby. Non sta a me fare l’avvocato difensore però...
L’Alma ha perso dopo due supplementari. Contro Udine, che ha un potenziale notevole e sarà una mina vagante nei play-off. Un calo durante la stagione è fisiologico e in questa fase inconsciamente si pensa già alle prossime sfide. Inoltre a Trieste manca un giocatore che a me piace. Fernandez ha talento e anche un po’ di sfiga: in A1 poteva avere la sua chance a Sassari ma era chiuso dagli Usa e probabilmente troppo giovane.


Sul fatto che sia meglio arrivare primi o secondi a seconda del tabellone. Ho sentito anch’io le considerazioni “Meglio primo” “No, meglio secondo”. Certo, avere Treviso tra i piedi non piace a nessuno ma ricordo che due anni fa se Bologna avesse giocato la bella al PalaDozza in A ci sarebbe andata lei, non Brescia. Quindi noi andiamo a Mantova con la voglia di vincere e l’Alma farà lo stesso contro Montegranaro. Nessuno fa calcoli e ho ben presente un esempio. Ero alle Olimpiadi...Atene 2004. Girone eliminatorio. Noi contro l’Argentina. Siamo certi che chi vince nel turno successivo pescherà gli Stati Uniti. Nessuna delle due gioca a perdere ma la prospettiva degli Usa fa paura. Ultima azione, noi avanti, Delfino sbaglia un rigore da sotto. Vinciamo. Lo pungo: «Carlos, dai che hai sbagliato apposta per evitare gli States». In realtà, aveva sbagliato davvero. Aspettiamo di conoscere la rivale dall’altro girone, rassegnati agli USA. Invece l’incrocio dei risultati ci dà Portorico, lo battiamo e si va in semifinale. Ecco quanto contano i calcoli nel basket.../em>

Sulla formula, crudele. Diciamo pure assurda. Una sola promozione per 32 squadre. In un torneo con piazze come Bologna, Trieste e Treviso. Ritengo giusto salvaguardare il diritto sportivo ma forse bisognerebbe andare in direzione Eurolega o allargare la A a 18 squadre. A Trieste per il derby c’erano 7mila persone. A Bologna ho visto due soldout. Non può non esserci posto nel basket d’elite per posti così. Bisognerebbe forzare la mano alla consuetudine. Siamo tutti affezionati alle tradizioni. A me, se devo pensare a un Palasport di Trieste, viene in mente istintivamente Chiarbola. Vecchio, storto, ma ci sono cresciuto e mi dava emozioni. Però razionalmente devo riconoscere che il PalaRubini è 3-4 volte più bello.

Favorite? Noi, l’Alma e Treviso siamo i più sotto pressione dal pronostico ma non escludo una sorpresa dall’Ovest. Pensiamo a Tortona in Coppa.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91