Una grande vittoria della Pontevecchio.
Vince alla grande la Pontevecchio che supera alle Pertini la più quotata Fiorenzuola e si rifà in fretta della sconfitta di 7 giorni prima in casa del Castelfranco. Una vittoria che consente agli uomini di Lepore di raggiungere quota 10 punti mantenendosi attaccata alla Scirea Bertinoro e mette nel mirino BSL e Ozzano in una lotta per la salvezza che sarà lunghissima ed appassionante.

La Pontevecchio gioca una gara di testa, sempre avanti nel punteggio, provando più volte a scappare ma subendo sempre il ritorno degli avversari. Ne viene fuori una partita bella, intensa, decisa solo negli ultimi istanti quando il play avversario Galiazzo sbaglia il libero del meno 1 e, dall’altra parte, Tinti fa 1/2 dalla linea della carità quando sul cronometro mancano 12 secondi concedendo così agli ospiti l’opportunità del tiro del pareggio. E’ Colonnelli a prendersi la bomba del possibile pareggio ma il tiro prende solo il ferro e così la vittoria è degli amaranto che festeggiano meritatamente dopo una prova molto molto buona.

L'avvio di partita vede le due squadre litigare con il canestro. Si segna con il contagocce ma il primo strappo è della Pontevecchio con Magagnoli che realizza il canestro del più sette (13-6) per i padroni di casa. Di Rauso ha subito problemi di falli ma Verdi lo sostituisce positivamente, realizzando anche 4 punti importanti. Il finale di quarto vede il recupero del Fiorenzuola che chiude la prima frazione sotto di tre lunghezze in un parziale dal punteggio basso (15-12).
Parte forte la Pontevecchio nel secondo quarto trascinata da un De Pascale molto preciso al tiro (alla fine realizzerà 15 punti). Fiorenzuola reagisce con Garofalo, vera spina nel fianco per la difesa amaranto. Tredici punti il massimo vantaggio per la squadra di casa che recupera fino al meno due ma è poi Martelli a siglare un nuovo allungo per il +6 alla sirena del riposo lungo (35-29).
Il secondo tempo è sulla falsariga del primo con la PV che prova ad allungare ma con un Fiorenzuola mai domo che riesce sempre a ricucire il disavanzo fino alla volata finale descritta qualche riga sopra.

For Pontevecchio-Fiorenzuola 71-68 (15-12; 35-29; 57-50)
For Pontevecchio: De Pascale 15, Martelli 9, Franchini, Riguzzi, Brancaleoni 4, Verdi 4, Magagnoli 12, Benuzzi, Di Rauso 14, Bergami 4, Tinti 9, Buriani, All. Lepore
Asd Fiorenzuola 1972: Galiazzo 11, Moscatelli 6, Colonnelli 17, M. Lottici, Garofalo 18, Cavagnini ne, Sichel, Grosso 7, Beltran 9, Trobbiani ne, Giani ne. All. S. Lottici

VIRTUS, CONVOCATA L'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE