FOR PONTEVECCHIO – COPRA ELIOR LPR 79 – 81 (14-25; 39-44; 51-59)
Pontevecchio: De Pascale 14, Martelli 2, Pappalardo, Mantovani, Brancaleoni, Verdi, Magagnoli 14, Benuzzi, Di Rauso 17, Bergami 4, Tinti 25, Buriani 3. All. Lepore.
Piacenza Basket Club: Verri 19, Galli, Villani ne, Degrada 17, Massari, Pirolo 1, Inzani ne, Gorla 23, Tagliabue 6, Petrov ne, Merchant 15, Bracci. All. Galli.

L'ultima giornata del girone d'andata del campionato di serie C Gold ci vede in campo contro Piacenza, attualmente terza in classifica a pari punti con Reggio Emilia. Pronti, via e dopo 5' di gioco il tabellone recita 16-3 per i nostri talentuosi avversari. La nostra molle applicazione difensiva consente agli avversari di tirare con buone percentuali sia da fuori che da vicino a canestro, costruendo il sostanzioso vantaggio. Proviamo ad alzare la pressione e concentrarci su quello che era il nostro piano partita, riuscendo così a recuperare qualche lunghezza di svantaggio, ma a 3' dalla fine del primo quarto subiamo il massimo svantaggio (21-5) grazie soprattutto ai canestri di un precisissimo Degrada.
Dopo la prima frazione di gioco il punteggio indica 25-11 in favore dei nostri avversari, grazie alla ritrovata precisione al tiro pesante di Magagnoli, Di Rauso e Buriani. È nel secondo quarto che finalmente iniziamo la nostra partita, con tutti i nostri giocatori che danno un apporto più che positivo alla causa: raddoppi difensivi, contropiedi ed efficacia realizzativa. Vinciamo il quarto e andiamo al riposo lungo sotto di "soli" 5 punti. (Nota a margine: peccato per la stoppata subita da Pappalardo in contropiede, con palla che aveva già toccato il tabellone: la convalidazione del canestro ci avrebbe portato all'intervallo sul -3.. peccato!)
Il terzo quarto ci vede ancora protagonisti, fino a metà del tempo, nonostante siamo ancora sotto nel punteggio, ma di soli 5 punti. I nostri avversari si scuotono, e ancora grazie a Degrada ed al loro americano, Merchant, riportano il vantaggio a tre possessi di distanza, sul 51-59. Ma la partita è lì da giocare. L'ultimo quarto è avvincente, con tutte e due le squadre che non ci stanno a perdere. A 4' dal termine il punteggio segna 63 a 65 per Piacenza, dopo un ennesimo rimbalzo difensivo di Di Rauso (sempre in doppia cifra in questa statistica) che porta ad un canestro di Magagnoli su assist di Tinti.
Da qui in poi di deciderà l'esito della gara, con gli amaranto che non riescono a segnare per 3 lunghissimi minuti, consentendo agli avversari di portarsi sul +10 con 1'32" sul cronometro. Finita?Assolutamente no! Con tutte le forze rimaste restiamo aggrappati alla partita, con recuperi, rimbalzi e forse un pizzico di fortuna arriviamo a 9 secondi dalla fine sul -1, con palla in mano a Piacenza. Merchant va in lunetta sbagliando di proposito il secondo, il cronometro scorre veloce e il punteggio finale recita 79-81.
Che dire, la strada è ancora lunga per il nostro obbiettivo finale, ma se manterremo nella seconda fase della stagione regolare l'atteggiamento mostrato in queste ultime cinque partite, ed in particolare in quest'ultima, allora saremo sulla buona strada!

Alla prossima!

COMUNICATO FORTITUDO 103: LA SOCIETA' SI IMPEGNA A IDENTIFICARE I RESPONSABILI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE