La pioggia non ferma il “38°Isokinetic Playground Giardini Margherita” che, a causa del temporale abbattutosi su Bologna e provincia, si è spostato, per la seconda gara della serata, al Pala Yuri di San Lazzaro. Non prima, quindi, del match che ha visto trionfare Kaffeina Koy’s su #Sempreminors Triple Basket per 42-53: partita surreale, giocata in uno scenario apocalittico, tra nubi scure e mi-nacciose. Poi il diluvio e la corsa al Pala Yuri, dove i presenti sugli spalti sono stati premiati con una gara divertente, senza esclusione di colpi, vinta da Kongsquad sul Mulino Bruciato Csi 79-83.
Si ringrazia il Comune di San Lazzaro per aver messo a disposizione del “Playground Giardini Margherita” il Pala Yuri.

Questa sera tutti ai Giardini per la “Charity Night”! Si parte alle 19,30 con “Aperitivo Derby”, la super sfida ai fornelli tra i grandi chef Vincenzo Vottero, tifoso Virtus, e Fabio Berti, tifoso Fortitu-do. Gli spettatori presenti voteranno il piatto acquistato che preferiscono e, alla fine, lo chef che avrà ottenuto più voti, vincerà la gara. Tutto il ricavato verrà devoluto all’Associazione Bibi Miscione. Alle ore 21, tutti in campo: All Star Couponlus-Selezione Giornalisti di Bologna. Una partita speciale, che vedrà la presenza, oltre alle tante stelle del passato, del Campione Italiano di Salto in Alto Gianmarco Tamberi! che scenderà in campo con la maglia di Couponlus. Una serata da non perdere, con tante altre sorprese!

Domani (ore 20,15), nell’ultima serata della seconda settimana, scontro decisivo per il passaggio del turno nel girone B: #Sempreminors Triple Basket-Belli Comodi Due Torri Fresk’o. A seguire, alle ore 22, la prima gara del gruppo C, che vedrà impegnate Jus Bologna Banca Ifigest-Gruppo Ghedini Orplast.

#SEMPREMINORS TRIPLE BASKET-KAFFEINA KOY’S 42-53
(8-9; 24-21; 34-36)
#SempreMinors: Albertini 4, Malaguti 5, Tomesani 2, Vicente 6, Astolfi 5, Lasagni 6, De Gregori 5, Morini 2, Preti 7, Saccà. All. Salvarezza
Kaffeina: Legnani 5, Guaccio 2, Grillini 11, Bastoni 4, Mastrangelo 9, Ilic 5, Cortesi 4, Ranitovic 7, Munjic, Medizza 6. All. Gherro&Lollo
Nella partita delle 20,15, Kaffeina Koy’s ottiene i primi due punti del torneo, battendo #SempreMi-nors Triple Basket 42-53 e riscattando così il k.o di lunedì sera nel derby con Fresk’o. Partita surre-ale, giocata in un clima quasi apocalittico, tra vento e nubi minacciose, che ha influenzato non poco i protagonisti in campo, forse più a livello psicologico che climatico. Avvio shock per entrambe le squadre, che segnano col contagocce: punteggio calcistico alla metà della prima frazione, 2-2. Poi è un “gol”di Preti (5-2 al 6’) a sbloccare timidamente le due formazioni che, però, alla prima sirena non riescono a toccare la doppia cifra: 8-9 al 10’. Più vivo e pimpante il secondo quarto, anche se le palle perse, sia da una parte che dall’altra, mantengono basso il punteggio. Legnani scuote i suoi con un gioco da tre punti (20-21), ma è Vicente, dalla lunetta, a regalare il vantaggio a #Sempreminors Triple Basket all’intervallo lungo: 24-21. Scampato il pericolo pioggia, i ritmi si alzano con il passare dei minuti. Kaffeina prova a scappare, allungando sul +5 (28-33 al 16’), con il canestro in contropiede di Grillini. Risposta immediata di #Sempreminors che, grazie ai canestri di Albertini e Astolfi, chiude la terza frazione sotto di due soli punti: 34-36. Inizio frenetico nell’ultimo quarto, poi sono Grillini e Mastrangelo ad indirizzare la partita sul binario giusto per Kaffeina. L’ingresso di Guaccio porta nuova linfa alla formazione di Gherro&Lollo, che vola sul +13 dopo il lay-up di Bastoni (38-51 al 38’). Lasagni e De Gregori rendono meno amaro il finale, che vede il successo di Kaffeina Koy’s per 42-53.

Mulino Bruciato Csi Bologna-Kongsquad 79-83
(19-11; 35-40; 50-61)
Mulino Bruciato: De Pascale 2, Montano 24, Pellicciari 5, Carella 7, Yaron 2, Sterpi, Chiarini, Seck 13, Vitale 6, Nucci 6, Sangiorgi, Mastellari 14. All.Sterpi
Kongsquad: Spampinato 11, Lemmi, Errera 12, Murta 16, Ranieri 6, Leonzio 7, Raucci 16, Italiano 15. All.Bonaiuti

Kongsquad molto contratta in avvio, complice la maggior velocità di esecuzione di Mulino Bruciato: Seck inchioda subito la schiacciata dopo un gioco a due con Montano; Mastellari e lo stesso Montano dalla lunga distanza fanno 10-2 e coach Bonna è costretto subito al timeout. Mulino Bru-ciato però non si ferma. Seck domina il pitturato e regala il +12 ai suoi a 2’ dalla fine del primo pe-riodo. Raucci in contropiede ricuce lo strappo e alla fine dei primi 10’ il punteggio dice 19-11. È un gioco da tre punti di Italiano ad aprire la seconda frazione; poi 5 punti filati di Spampinato e Kon-gsquad è avanti per la prima volta dopo 3’ del secondo quarto. La partita è intensa e le due squadre corrono molto a dispetto del caldo del PalaYuri. Leonzio si iscrive a referto con una tripla; dall’altra parte risponde Montano ancora dalla distanza. Mulino Bruciato è però molto fallosa, regalando molti viaggi in lunetta agli avversari: prima Italiano poi Murta dalla lunetta regalano il +5 con cui si va all’intervallo (35-40). Al rientro Kongsquad è più concentrata e si vede: botta e risposta tra Raucci e Montano, il Mulino riesce a rimanere attaccato alla gara nonostante qualche passaggio a vuoto of-fensivo. Con Mastellari in panchina per problemi di falli è Montano a caricarsi la squadra sulle spalle: prima segna dalla media, poi lancia Vitale che appoggia al vetro il -2 (47-49) a 3’ dalla fine. Kong allora sfrutta la fisicità di Raucci in area: 5 punti in fila per l’ex Fortitudo che regala, per la prima volta nella serata, la doppia cifra di vantaggio ai suoi (50-61 alla fine del terzo quarto). Nell’ultimo periodo la coppia che non ti aspetti: Errera e Murta fanno impazzire la difesa del Mulino Bruciato e Kongsquad tenta la fuga definitiva. Murta dalla lunga distanza fa +13 a metà dell’ultima frazione; Mastellari e Montano però non ci stanno e riaprono la gara. 12 punti in poco più di 5 minuti per la guardia di Ravenna che riduce lo svantaggio e fa tremare le gambe a Raucci e compagni. Murta si alza dal centro dell’area e ridà ossigeno ai suoi; ancora Raucci sembra segnare i liberi della staffa ma Montano, dalla lunga distanza, segna il -2 a 13” dalla fine. Leonzio è preciso dalla lunetta e fa 2/2; dall’altra parte Montano non trova il gioco da 4 punti e il finale regala la terza vittoria nel girone a Kongsquad. Finisce 79-83.
Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad) che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita. Sarà presente anche la sezione video: la MVP Video Project metterà in rete, il giorno successivo di ogni serata del Playground, le giocate più spettacolari delle gare. Avete sete? Avete fame? Lo staff di Lorenzo Nanetti, in collaborazione col Formosa, vi risol-verà ogni voglia. Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, saranno, infine, di nomina FIP ed il campo del Playground sarà griffato Giulietti e Guerra.
Grazie alla consolidata partnership con il servizio Arpae regionale vi saranno informazioni esclusive riguardanti il meteo e, in caso di maltempo, i match si disputeranno alla Palestra Moratello di Bologna.
La brochure ufficiale del torneo la potete scaricare in rete al seguente link:
=IwAR1KcrcRttlvsoLWvZrwHmcYTyPMq3nq4uLLfpb9Vf6aU1CAb8CJ
Zr9RMHM
I GIRONI DELLA 38° EDIZIONE

GIRONE A
Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco; Couponlus; Matteiplast
Ristorante Alice; Zurich Insurance

GIRONE B
Belli Comodi Due Torri Fresk’o; Chalet Giardini Margherita; Kaffeina
Koy’s; #Sempreminors Triple Basket

GIRONE C
Farmacia Cooperativa Bologna; Kongsquad; Mulino Bruciato CSI
Bologna; Osteria del Podestà GTS

GIRONE D
Ciaccio Casa Rivit; Jus Bologna Bk Banca Itigest; Gruppo Ghedini
Orplast

3°TROFEO EMIL BANCA PINK
GIRONE A
Magika CSP; Libertas Bologna; Belle Comode

GIRONE B
Tigers Parma; Bsl San Lazzaro; Matteiplast

LA CLASSIFICA

GIRONE A
Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco 0 (0-2); Couponlus 2 (1-0); Matteiplast
Ristorante Alice 2 (1-0); Zurich Insurance 2 (1-1)

GIRONE B
Belli Comodi Due Torri Fresk’o 4 (2-0); Chalet Giardini Margherita 0 (0-2); Kaffeina
Koy’s 2 (1-1); #Sempreminors Triple Basket 2 (1-1)

GIRONE C
Farmacia Cooperativa Bologna 2 (1-1); Kongsquad 6 (3-0); Mulino Bruciato CSI
Bologna 0 (0-1); Osteria del Podestà GTS 0 (0-2)

GIRONE D
Ciaccio Casa Rivit 0 (0-0); Jus Bologna Bk Banca Itigest 0 (0-0); Gruppo Ghedini 0 (0-0)
Orplast


IL CALENDARIO

MERCOLEDI 3 LUGLIO
Ore 20,15 #Sempreminors Triple Basket-Kaffeina Koy’s 42-53
Ore 22 Mulino Bruciato Csi-Kongsquad 79-83

GIOVEDI 4 LUGLIO
Ore 21 Charity night: Selezione Giornalisti-All Star Couponlus


VENERDÌ 5 LUGLIO
Ore 20,15 #Sempreminors Triple Basket-Belli Comodi Due Torri Fresk'o
Ore 22 Gruppo Ghedini Orplast-Ciaccio Casa


1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI