COMUNICATO STAMPA n. 8 del 29/06/2019

 

La quinta e ultima serata della prima settimana del “38°Isokinetic Playground Giardini Margherita” si chiude con il trionfo delle Belle Comode nel “3° Trofeo Emil Banca Pink”. Il 51-57 finale di Tassinari e compagne ai danni della Bsl San Lazzaro, al quale va comunque fatto un grande applauso per il bellissimo torneo disputato, è la ciliegina sulla torta di un’altra annata memorabile che, per ben due volte nelle ultime tre stagioni, le ha viste conquistare sul campo la promozione in Serie A. Nel primo match della serata (giocato alle 20,15), invece, il roboante successo per 46-94 di Farmacia Cooperativa su Osteria del Podestà GTS, che sancisce, salvo miracoli nell’ultima giornata, l’eliminazione dei ragazzi allenati da Luciano Neri.

 

Dopo il weekend di pausa, lunedì si torna in campo: alle 20,15, Chalet Giardini Margherita-#Sempreminors Triple Basket, a seguire (ore 22) Kaffeina Koy’s-Belli Comodi Due Torri Fresk’o. 

 

OSTERIA DEL PODESTÀ GTS-FARMACIA COOPERATIVA 46-94

(9-22; 28-45; 44-66)

 

Osteria del Podestà GTS: Negroni, Gualandi 2, Neri 2, Ferri, Mabili 2, Baldi, D’Andrea 9, Zecchini 17, Niang 3, Cusinato 5, Nicosia 6. All. Neri

Farmacia Cooperativa: Barattini 12, Trombetta 2, Simon 12, Cappelli, Zanetti 15, Franco 6, Bellachioma 15, Cinti 5, Buscaroli 7, Gandolfi 4, Youbi 4, Zuccheri 12. All. Politi

 

Archiviata la sconfitta all’esordio, Farmacia Cooperativa fa sul serio fin dall’inizio: Zanetti show nel primo quarto, 15-2 a metà del primo periodo. I ragazzi di coach Politi tolgono ossigeno agli avversari che, sotto pressione, non riescono mai ad entrare in partita. Difesa a tutto campo per Farmacia Cooperativa, che trova canestri facili con Cinti e Bellachioma e chiude la prima frazione sul 22-9. Prova a scuotersi GTS con i canestri di Zecchini, unico ad avere continuità nell’arco della gara, ma è troppo poco. Anche nel secondo quarto l’intensità dei verdi non cala e all’intervallo è già +17 (28-45). La pausa non toglie ritmo a Farmacia Cooperativa che continua a macinare canestri e recuperi difensivi: il solito Zanetti e Barattini fanno impazzire la difesa dei ragazzi di coach Neri, che non riescono mai a trovare giochi puliti e azioni manovrate. Il vantaggio aumenta e alla fine della terza frazione di gioco il tabellone dice 66-44. Farmacia Cooperativa sembra averne ancora e anche nell’ultimo periodo il copione non cambia: tanti canestri in campo aperto e GTS che fa una fatica tremenda anche solo a superare la metà campo. Zecchini cerca di limitare i danni, ma è solo. Bellachioma e Simon nel finale continuano a trovare facilmente la via del canestro e alla fine il divario è più rotondo del previsto: 94-46 e prima vittoria per Farmacia Cooperativa che tiene ancora aperto il discorso qualificazione.

 

BELLE COMODE-BSL SAN LAZZARO 57-51

(14-19; 34-32; 47-36)

 

Belle Comode: Giacometti 8, Cordisco, Tassinari 20, Dall’Aglio 1, Storer 4, Meroni 8, Tridello 4, Nannucci 4, Rosier 8. All. Peli

BSL San Lazzaro: Talarico 19, Zarfaoui 8, Torresani 5, Viviani, Panighi, Trombetti 8, Magliaro, Benvenuti, Romagnoli 11. All. Zanaroli 

 

Le Belle Comode portano a casa il “3° Trofeo Emil Banca Pink” battendo la Bsl San Lazzaro 51-57, al termine di 40’divertenti e combattuti. Tanta intensità e grande equilibrio in avvio, con il duello a distanza tra Tassinari e Talarico (10-10 al 7’). Dopo il pari firmato da Giacometti (12-12 all’8’), la Bsl tenta una mini-fuga allungando sul +5 al termine del primo quarto: 19-14. Torresani inaugura la seconda frazione scagliando la bomba del +8, facendo toccare il massimo vantaggio alle biancoverdi (22-14), ma la reazione delle ragazze di Bia Pils è immediata e, trascinate da Meroni e Tassinari, le Belle Comode ricuciono subito lo strappo (28-26 al 16’). Nannucci impatta a quota 30, poi è Tassinari a operare il sorpasso con un piazzato dalla media: 32-34 all’intervallo lungo. Nella ripresa le Belle Comode escono definitivamente dal guscio, costringendo a tiri forzati e a tante palle perse le ragazze della Bsl che, dopo la bomba di Tridello, scivolano sotto la doppia cifra di svantaggio: 36-47 alla terza sirena. Tassinari scrive +13 (38-51 al 32’) all’inizio dell’ultimo quarto, prima del break firmato Romagnoli-Talarico, con il quale San Lazzaro accorcia a -7 (44-51 al 66’). Energia e fiato iniziano a mancare (dopo le 4 gare giocate in 5 giorni) e a farne maggiormente le spese sono le biancoverdi di Zanaroli che, nonostante gli ultimi tentativi di rimonta di Talarico, si arrendono nei minuti finali. Il 51-57 dell’ultima sirena da il via alla festa delle Belle Comode di coach Bia Pils, con Betta Tassinari, per il secondo anno consecutivo, MVP della Finale.

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad) che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita. Sarà presente anche la sezione video: la MVP Video Project metterà in rete, il giorno successivo di ogni serata del Playground, le giocate più spettacolari delle gare. Avete sete? Avete fame? Lo staff di Lorenzo Nanetti, in collaborazione col Formosa, vi risolverà ogni voglia. Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, saranno, infine, di nomina FIP ed il campo del Playground sarà griffato Giulietti e Guerra.

Grazie alla consolidata partnership con il servizio Arpae regionale vi saranno informazioni esclusive riguardanti il meteo e, in caso di maltempo, i match si disputeranno alla Palestra Moratello di Bologna.

La brochure ufficiale del torneo la potete scaricare in rete al seguente link:

=IwAR1KcrcRttlvsoLWvZrwHmcYTyPMq3nq4uLLfpb9Vf6aU1CAb8CJ

Zr9RMHM

I GIRONI DELLA 38° EDIZIONE

GIRONE A

Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco; Couponlus; Matteiplast

Ristorante Alice; Zurich Insurance

GIRONE B

Belli Comodi Due Torri Fresk’o; Chalet Giardini Margherita; Kaffeina

Koy’s; #Sempreminors Triple Basket

GIRONE C

Farmacia Cooperativa Bologna; Kongsquad; Mulino Bruciato CSI

Bologna; Osteria del Podestà GTS

GIRONE D

Ciaccio Casa Rivit; Jus Bologna Bk Banca Itigest; Gruppo Ghedini

Orplast

3°TROFEO EMIL BANCA PINK

GIRONE A

Magika CSP; Libertas Bologna; Belle Comode

GIRONE B

Tigers Parma; Bsl San Lazzaro; Matteiplast

LA CLASSIFICA

GIRONE A

Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco 0 (0-2); Couponlus 2 (1-0); Matteiplast

Ristorante Alice 0(0-0); Zurich Insurance 2 (1-0)

GIRONE B

Belli Comodi Due Torri Fresk’o 0 (0-0); Chalet Giardini Margherita 0 (0-0); Kaffeina

Koy’s 0 (0-0); #Sempreminors Triple Basket 0 (0-0)

GIRONE C

Farmacia Cooperativa Bologna 2 (1-1); Kongsquad 4 (2-0); Mulino Bruciato CSI

Bologna 0 (0-0); Osteria del Podestà GTS 0 (0-2)

GIRONE D

Ciaccio Casa Rivit 0 (0-0); Jus Bologna Bk Banca Itigest 0 (0-0); Gruppo Ghedini 0 (0-0)

Orplast

IL CALENDARIO

GIOVEDÌ 27 GIUGNO

Ore 20 3° Trofeo Emil Banca Pink: BSL San Lazzaro-Magika CSP 46-29

Ore 21 3° Trofeo Emil Banca Pink: Matteiplast-Belle Comode 18-33

Ore 22 Farmacia Cooperativa-Kongsquad 59-75

VENERDÌ 28 GIUGNO

Ore 20.15 Osteria del Podestà GTS-Farmacia Cooperativa 46-94

Ore 22 FINALE 3° Trofeo Emil Banca Pink: BSL San Lazzaro-Belle Comode 57-51

LUNEDI 1°LUGLIO

Ore 20,15 Chalet Giardini Margherita-#Sempreminors Triple Basket

Ore 22 Kaffeina Koy’s-Belli Comodi Due Torri Fresk’o

Bolognabasket © 2000 - 2020 Tutti i diritti riservati

Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Bologna, decreto 8225 del 03/02/2012

e-mail: redazione@bolognabasket.it

Privacy e Cookie Policy | Sito Web realizzato da: beltenis.it | Feed RSS: