Grande serata doveva essere, e grande serata è stata. Il "day 3" del "40°Lavoropiu' Walter Bussolari" ha regalato ai tantissimi presenti - spalti da record per una serata inaugurale del torneo maschile - due sfide interessanti e ad alto ritmo. La prima, l'ha portata a casa il Team Campas, per 77-73 sul Mulino Bruciato CSI, che rimonta 24 punti di svantaggio e si trova tra le mani anche le palla del sorpasso ad un paio di minuti dalla fine, prima di scivolare alle ultime curve, incassando la prima sconfitta nel torneo. Nella seconda, invece, a trionfare sono stati i campioni in carica di Tempocasa Due Torri Fresk’o, che hanno sconfitto i ragazzi di Couponlus per 85-77, ripartendo da dove avevano terminato nella passata edizione, ovvero con una vittoria.

 

Questa sera, sarà già tempo verdetti al playground “Gianni Cristofori”. Si parte alle 20 con Belle Comode-Sasso Marconi, dove Nannucci e compagne cercheranno il bis per staccare il pass per le semifinali – ad assistere anche una grande tifosa e amica del “Walter Bussolari Playground”, Sara Errani -. A seguire (ore 21,15) lo spareggio tra Finale Emilia e BSL San Lazzaro, per un “Win or go home” di assoluto livello: chi vince va in semifinale e chi perde, invece, dirà addio al “5°Trofeo Emil Banca Pink”. Chiude la “notte rosa” dei gardens un’altra sfida quasi da dentro-fuori tra Team Campas e Cavezzo: le prime, ancora a zero punti, devono vincere a tutti i costi per rimanere in gioco nel torneo, le seconde, in caso di vittoria, approderebbero direttamente nella fase finale in programma per il 28 e 29 e giugno.

 

Domani sera Couponlus tornerà protagonista, con una serata di beneficenza a cui parteciperanno tanti amici del torneo, e non solo: tra questi, Bruno Cerella, e tanti altri ancora…

 

 

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.

 

Inoltre, sarà disponibile anche il sito internet www.giardinimargheritaplayground.it “, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni, compreso il calendario della manifestazione, del “40°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”.

 

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.

 

Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.

 

 

Team Campas Ricap-Mulino Bruciato CSI Bologna 77-73

(24-21; 50-26; 60-53)

 

Team Campas Ricap: Battilani 8, Deri 18, Wiltshire 14, Matteo Campanella 2, Filippo Campanella 2, Marra 5, Giacomo Campanella 2, Solaroli 13, Enrico Campanella 11, Artese, Venturoli, Borello 2. All.Losi.

 

Mulino Bruciato CSI Bologna: Conidi 8, Turrini, Albertini 5, Biasich, Conti 17, Righi, Tugnoli 6, Pracchia 3, Tosini 16, Trinca 16, Bertocchi 2. All.Corticelli.

 

Cinque minuti di pioggerella ritardano la partenza del torneo maschile, ma si gioca lo stesso ai Giardini: rapida asciugatura del campo, solo un lieve ritardo e si comincia. Prima partita subito coinvolgente, la vince Campas che ha avuto fino a 24 punti di vantaggio ma se l’è dovuta sudare lo stesso, resistendo con i denti alla gran rimonta del Mulino Bruciato che ha sbagliato due volte il tiro del sorpasso nel finale.

Il 50-26 dell’intervallo, che corrisponde al massimo vantaggio, lascia capire del dominio iniziale del team dei Campanella (ben sei con lo stesso cognome in gruppo, quattro giocatori e due membri dello staff, tutti imparentati tra loro), quest’anno affidato a una vecchia gloria del Playground come Jordan Losi. In evidenza soprattutto Lorenzo Deri, anche con alcuni assist molto pregevoli, ad innescare soprattutto lo sgusciante Wiltshire.

Non sembrerebbe, e invece c’è partita, eccome se c’è. Simone Conti su tutti a tirare la rimonta, il Mulino Briciato con pazienza arriva fino al -1 (74-73) e possesso, ma non riesce a andare oltre. Nell’ultimo minuto decidono un canestro e poi un libero di Solaroli.

 

Couponlus-Tempocasa Duetorri Fresk'o 77-85

(17-16, 37-39, 47-55)

 

Couponlus: Sartore, Gay 8, Piccone 4, Marino 14, Maresca 7, Bastone 12, Morgillo 10, Guastamacchia 5, Dellosto 16, Airaghi 1. All.Tabaroni.

 

Tempocasa Duetorri Fresk'o: Hidalgo 18, Bianchini 21, Moffa 13, Tolomelli 2, Cuccarese, Franci Zeneli 14, Bomba, Novi 6, Binelli 11. All.Bretta.

 

Comincia con una vittoria il “40°Lavoropiù Walter Bussolari Playground” dei campioni in carica di Tempocasa Due Torri Fresk’ò, che battono Couponlus 85-77, trascinati dalle prestazioni maiuscole di Piantini (21 punti) e Hidalgo (18 punti). Il match è rimasto in equilibrio per tre quarti, poi, Fresk’ò ha messo il turbo con le triple di Zeneli e Hidalgo, per poi non voltarsi più indietro.

Si inizia a ritmi altissimi, con Couponlus che prova subito a scavare il primo solco, trovando buoni piazzati nel cuore dell’area avversaria (9-2). Ma le triple dI Moffa riportano subito a contatto Fresk’ò (11-10). La formazione di coach Bretta manca a più riprese il guizzo del sorpasso, per poi trovarlo con Novi, a 1’ dalla prima sirena; un vantaggio estemporaneo, però, perché a chiudere in testa il primo quarto 17-16 è Couponlus. Le percentuali al tiro calano su entrambi i fronti all’alba della seconda frazione e, nei primi due minuti e mezzo, arrivano soltanto due punti, tutti segnati dalla linea della carità. Con il passare dei minuti, però, le squadre riescono ad aggiustare leggermente la mira e il match prende quota: il testa a testa è serrato e a spuntarla, nella volata di fine tempo, è Fresk’ò grazie alle triple di Binelli e Hidalgo, che valgono il 37-39. La ripresa comincia nel segno della formazione di coach Bretta, che difende forte e va a bersaglio a più riprese con Piantini, che porta i suoi a +7 (37-44). Un cuscinetto di vantaggio di tre possessi che Fresk’ò, nonostante le difficoltà dall’arco – tallone d’Achille anche di Couponlus –, riesce a conservare fino all’ultimo mini-intervallo (47-55). Le triple di Zeneli e Hidalgo inaugurano la quarta frazione, e alzano per la prima volta l’asticella del vantaggio di Fresk’ò, che tocca la doppia cifra (51-64). Sul fronte opposto è Dellosto l’ultimo a mollare, ma non basta, perché le triple di Moffa prima e Piantini poi spengono anzitempo le speranze giallorosse.

 

 

 

I GIRONI del “40° LAVOROPIU’ WALTER BUSSOLARI PLAYGROUND”

 

A

 

Bene ma non benissimo; Couponlus 0 (0-1); Fresk’o 2 (1-0); Matteiplast Ristorante Alice

 

B

 

Acqua Cerelia Riguzzi Assicurazioni; Campas Ricap srl 2 (1-0); Kaffeina Koy’s Vegeta; Mulino Bruciato CSI Basket Bologna 0 (0-1)

 

C

Ciaccio Casa Bo Infissi; Effeauto Caffè Maxim; Farmacia Cooperativa Bologna; Mercanzie Squad; Olly Fans x Not in my house

 

“5° TROFEO EMIL BANCA PINK”

 

A

Cavezzo 2 (1-0); CSI Sasso Marconi 0 (0-1); Belle Comode 2 (1-0); Campas 0 (0-1)

B

Monte San Pietro 0 (0-2); BSL 2 (1-1); Matteiplast Alice 4 (2-0); Royal Finale Emilia 2 (1-1)

 

IL CALENDARIO DEL “40° LAVOROPIU’ WALTER BUSSOLARI PLAYGROUND”

 

LUNEDI’ 20 GIUGNO

Ore 20 5°TROFEO EMIL BANCA PINK: MONTE SAN PIETRO – BSL 20-42

Ore 21,15 5°TROFEO EMIL BANCA PINK: CAVEZZO – CSI SASSO MARCONI 68-30

Ore 22,30 5°TROFEO EMIL BANCA PINK: MATTEIPLAST ALICE – ROYAL FINALE EMILIA 48-34

MARTEDI’ 21 GIUGNO

Ore 20 5°TROFEO EMIL BANCA PINK: MATTEIPLAST ALICE – BSL 57-31

Ore 21,15 5°TROFEO EMIL BANCA PINK: CAMPAS – BELLE COMODE 26-28

Ore 22,30 5°TROFEO EMIL BANCA PINK: ROYAL FINALE EMILIA – MONTE SAN PIETRO 43-39

MERCOLEDI’ 22 GIUGNO

ORE 20,15 MULINO BRUCIATO CSI – TEAM CAMPAS RICAP 73-77

ORE 22 TEMPOCASA DUE TORRI FRESK’O – COUPONLUS 85-77

GIOVEDI’ 23 GIUGNO

Ore 20 BELLE COMODE – CSI SASSO MARCONI

Ore 21.15 ROYAL FINALE EMILIA – BSL

Ore 22.30 TEAM CAMPAS – CAVEZZO

VENERDI 24 GIUGNO

Serata Couponlus

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
STAGIONE 2021/2022, I VERDETTI IN SERIE A2 E SERIE B OLD WILD WEST