Tutto come da pronostico nella prima serata del “40°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”, dedicata alle prime sfide del “5°Trofeo Emil Banca Pink”. Vittorie per BSL San Lazzaro, Cavezzo e Matteiplast Alice, che si assicurano i primi punti del torneo, in tre gare quasi mai in discussione.
Stasera, dalle 20, sarà ancora il “5°Trofeo Emil Banca Pink” a prendersi la scena. Si parte con Matteiplast Alice-Bsl, vittoriose entrambe nella serata di ieri, in cerca del primo posto del girone e del pass per approdare con un turno d’anticipo alle semifinali. A seguire (21,15), fuochi d’artificio per il debutto di Belle Comode e Team Campas, in una sfida che si preannuncia divertente, scoppiettante e colorata, in campo e sugli spalti. Chiuderà la seconda serata del torneo, il match tra Finale Emilia e Monte San Pietro.
Inoltre, sempre questa sera, verrà premiata la giocatrice della Nazionale azzurra Sara Madera: a lei andrà il premio “Walter Bussolari 2022”.
Al termine della prima fase, solamente le prime 2 classificate potranno accedere alle semifinali, in programma per martedì 28 e mercoledì 29 giugno. L’appuntamento per la finalissima del “5°Trofeo Emil Banca Pink” è invece fissato per giovedì 30 giugno (alle ore 22). Inoltre, sempre nella serata di domani, verrà premiata la giocatrice della Nazionale azzurra Sara Madera: a lei andrà il premio “Walter Bussolari 2022”.
Da domani sera, invece, spazio al torneo maschile. Alle 20,30, il debutto del Mulino Bruciato CSI Bologna contro Campas Ricap, mentre alle 22, passerella d’onore per i campioni in carica di Fresk’o Due Torri, che affronteranno Couponlus.

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.

Inoltre, sarà disponibile anche il sito internet www.giardinimargheritaplayground.it “, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni, compreso il calendario della manifestazione, del “40°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.

Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.

BSL San Lazzaro – Monte San Pietro 42-20
(14-3; 24-7; 30-15)
BSL San Lazzaro: Averto 7, Trombetti 6, Evangelisti, Righi 2, Costabile 7, Melchioni 12, Grassi 4, Villa, Nanni 2, Grandi 2. All.Romagnoli.
Monte San Pietro: Montani 8, Martelli 1, Negro, Raffaelli, Penna, Zanasi, Lipparini 8, Benadduce 1, Tintorri, Bellandi 2. All.Menichetti.

E' un appoggio di mano destra di Sara Averto, lato collinetta, a passare alla storia: è il primo canestro dell'edizione del quarantennale del Playground. E' un derby tra acrononimi di tre lettere, BSL contro MSP, ad aprire il torneone: fin da subito parecchia gente sulle tribune, musica, allegria e qualche bella giocata, per cominciare bene un mese di basket ai Giardini.
Quarti di otto minuti, sei secondi per passare metà campo, il tempo di ripassare il regolamento dei Giardini ed alla BSL San Lazzaro va la prima vittoria del torneo: nessuna sorpresa, sensibile la differenza di valori quando in pratica c'è di mezzo una categoria di differenza. Più forti le biancoverdi, bottino ben distribuito, con la Mvp Anna Melchioni a guidare il gruppo. In evidenza anche Giulia Trombetti e Sara Costabile.
Divario subito netto, ma dopo il 24-3 di metà secondo quarto si è sostanzialmente giocato alla pari, lo scarto rimasto quasi identico alla fine. Da segnalare un paio di passaggi spettacolari di Diletta Lipparini, leader anche vocale di un MSP che ha il merito di non mollare la presa.

Basket Cavezzo – Sasso Marconi 68-30
(21-7, 38-18, 54-22)
Basket Cavezzo: Siligardi 12, Zanoli 8, Balboni, Kolar 7, Marchetti, Maini 7, Andreotti 16, Cariani 13, Bellodi 5. All.Vecchi.
Sasso Marconi: Mezzetti 2, Villani, Uguzzoni, Vaccari 3, Tridello 2, Milazzo, Papotto 9, Strazzari 2, Righi 5, Gabrielli 2, Zavatta 3, Possenti 2. All. Teglio.

Nel secondo incontro del “5°Trofeo Emilbanca Pink” Basket Cavezzo ottiene una larga vittoria a spese del CSI Sasso Marconi, sconfitto 68-30. La formazione giallonera, sospinta da una prestazione maiuscola di Martina Andreotti, ha dominato la contesa dalla palla a due sul piano della difesa e dell’energia, e ha dato la spallata decisiva con un parziale di 16-0 a cavallo tra il terzo e l’ultimo quarto, che ha spento le residue speranze di Sasso. Cavezzo prova a spezzare l’equilibrio iniziale alzando i ritmi della transizione, mandando a bersaglio in contropiede il +5 (5-10). La formazione giallonera trova con maggiore facilità il cuore dell’area e, così, rimpingua il proprio bottino scollinando la doppia cifra di vantaggio con la tripla di Irene Kolar. Di Andreotti, invece, il punto esclamativo del primo quarto che si chiude sul 21-7 per le giallonere. Sasso in avvio di seconda frazione tenta una reazione lucrando qualche viaggio in lunetta ma Cavezzo non permette alle avversarie di spostare l’inerzia ed anzi, trascinata sempre da una scatenata Andreotti, allunga ulteriormente raggiungendo il +20 di metà gara con il jumper a fil di sirena di Zanoli (38-18). Il canovaccio non cambia nella terza frazione: Cavezzo continua a tenere alti i ritmi anche se le percentuali al tiro si abbassano, almeno fino a quando non arriva una nuova spallata giallonera: un 10-0 suggellato dalla rubata e canestro di Alice Bellodi che vale il +30 (52-22). Il timeout di Sasso non ferma l’impeto di Cavezzo, che entra negli 8’ conclusivi sul +32, e la quarta frazione diventa così una passerella per le modenesi, che si impongono per 68-30.
Matteiplast Alice - Finale Emilia 48-34
(20-12; 33-21; 39-32)
Matteiplast Alice: Vespignani, Speziali 2, Milani 10, Bernardoni 6, Baldi 4, Fabbri 10, Coser, Gatti 2, Marchi 4, De Cassan 10. All.Borghi.
Royal Finale Emilia: Marchioni 8, Maestroni, Todisco 8, Cadoni, Calzolari 6, Gavagna 5, Benedusi 5, Pincella 2. All.Bregoli.

Si alza il livello nella terza sfida della serata ai Giardini, c'è battaglia tra Matteiplast-Ristorante Alice e Royal Finale Emilia. Già tantissima gente in tribuna a godere della prima, calda serata del torneo del quarantennale, il match che chiude il programma è gradevole, resta vivo per tre quarti abbondanti, ma alla lunga si staccano le ragazze di coach Massimo Borghi e controllano senza patemi il finale. Mvp Valentina Fabbri, di gran lunga la giocatrice di maggior prestigio sul cemento dei Gardens, che anche se ferma da un po’ ha dimostrato di essere ancora in grado di dominare l’area e mostrare sprazzi di gioco di un livello superiore. Con l’espertissima romagnola ci hanno pensato Alice Milani e Flavia De Cassan a tenere in pista una Matteiplast che è stata quasi sempre avanti, ma con le finalesi sempre a contatto. Sotto anche di 12 nel secondo quarto, Finale ha però sempre lottato, con Alessia Todisco, Ambra Calzolari e Francesca Marchioni a tirare il gruppo. Una tripla di Alice Benedusi chiudeva il terzo quarto a -7 (39-32) ma la Royal non riusciva ad avvicinarsi oltre, pur producendo il suo massimo sforzo. A chiudere il conto un bel canestro di Ilaria Bernardoni. Di fronte forse le due squadre più forti del girone B, per la Matteiplast è un’ipoteca sul primo posto finale del raggruppamento, mentre Finale ci riprova oggi con Monte San Pietro, ancora nel terzo match, della seconda serata del torneo.

I GIRONI del “40° LAVOROPIU’ WALTER BUSSOLARI PLAYGROUND”

A

Bene ma non benissimo; Couponlus; Fresk’o; Matteiplast Ristorante Alice

B

Acqua Cerelia Riguzzi Assicurazioni; Campas Ricap srl; Kaffeina Koy’s Vegeta; Mulino Bruciato CSI Basket Bologna

C
Ciaccio Casa Bo Infissi; Effeauto Caffè Maxim; Farmacia Cooperativa Bologna; Mercanzie Squad; Olly Fans x Not in my house
“5° TROFEO EMIL BANCA PINK”

A
Cavezzo 2 (1-0); CSI Sasso Marconi 0 (0-1); Belle Comode 0 (0-0); Campas 0 (0-0)
B
Monte San Pietro 0 (0-1); BSL 2 (1-0); Matteiplast Alice 2 (1-0); Royal Finale Emilia 0 (0-1)

IL CALENDARIO DEL “40° LAVOROPIU’ WALTER BUSSOLARI PLAYGROUND”

LUNEDI’ 20 GIUGNO
Ore 20 5°TROFEO EMIL BANCA PINK: MONTE SAN PIETRO – BSL 20-42
Ore 21,15 5°TROFEO EMIL BANCA PINK: CAVEZZO – CSI SASSO MARCONI 68-30
Ore 22,30 5°TROFEO EMIL BANCA PINK: MATTEIPLAST ALICE – ROYAL FINALE EMILIA 48-34
MARTEDI’ 21 GIUGNO
Ore 20 5°TROFEO EMIL BANCA PINK: MATTEIPLAST ALICE - BSL
Ore 21,15 5°TROFEO EMIL BANCA PINK: CAMPAS – BELLE COMODE
Ore 22,30 5°TROFEO EMIL BANCA PINK: ROYAL FINALE EMILIA – MONTE SAN PIETRO
MERCOLEDI’ 22 GIUGNO
ORE 20,15 MULINO BRUCIATO CSI – TEAM CAMPAS RICAP
ORE 22 FRESK’O DUE TORRI - COUPONLUS

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
UFFICIALE: DEMIS CAVINA A CREMONA