VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Gaines voto 7 - Parte lentamente, e da tre è un po’ spuntato (1/6), ma sa fare canestro in tanti modi, e alla fine ne mette 15 a segno.
Pajola voto 6 - Buona prova difensiva, condita anche da una stoppata e da un canestro. Si vede anche accanto a Markovic.
Baldi Rossi voto 5.5 - L’unico lungo un po’ in sofferenza, anche se mette comunque una tripla
Markovic voto 8 - Batte il record ogni epoca di assist della storia bianconera, con 14. Potrebbe bastare questo. In più c’è leadership, punti quando servono, e rimbalzi, ben 7. Partita totale, e gli si perdona facilmente il fatto di esagerare un po’, a volte (5 perse).
Ricci voto 7.5 - Partenza super, poi continua a essere un rebus di difficile soluzione per la difesa pistoiese. 15 punti sbagliando appena un tiro, gran partita.
Cournooh voto 5.5 - Parte con due errori e finisce in panchina. Poi va un po’ meglio, soprattutto dal punto di vista difensivo. Gioca comunque 21 minuti.
Hunter voto 8 - 22 punti in 17 minuti, con 10/13 da due. Fa quello che vuole sotto canestro, e trasforma tutti i palloni che Markovic gli serve. Stasera praticamente immarcabile.
Weems voto 6.5 - Problemi di falli subito, si mette a servizio della squadra non con i punti segnati (appena un tiro tentato), ma a rimbalzo (6) e con tanta difesa su un cliente difficile come Petteway.
Nikolic voto NG - Primi due minuti in campionato.
Gamble voto 7 - Ottima prova anche per lui: 14 punti in 21’, solido contro i lunghi pistoiesi. Resta il problema ai liberi (2/5) su cui bisognerà lavorare. Ma molto meglio che contro Roma.

Sala Stampa, a cura di Valentina Calzoni

Le parole di Sasha Djordjevic - Ambiente bellissimo, per noi una vittoria importante. Siamo stati sempre avanti, e fatto un'ottima gara difensivamente, nonostante i tiri da tre di Pistoia e il loro gioco "pop". Una vittoria di squadra, un playmaking accurato, molto buono. E anche se alcuni ragazzi offensivamente non erano in palla con la difesa abbiamo trovato le armi giusto. Dalla panchina ottimo apporto di Hunter, e mi è piaciuto anche Pajola che ha giocato col carattere che ci vuole in questi campi caldi.
C'è da lavorare in tutti gli aspetti del gioco, siamo all'inizio. Credo che tutte le squadre abbiano tanto lavoro davanti. Credo che oggi abbiamo mostrato un bell'atteggiamento in difesa, anche se bisogna essere più furbi, magari non spendere falli a metà campo. Come dice il vecchio maestro Boscia la difesa non si gioca con una palla rubata, ma culo per terra. Anche stare sempre avanti dall'inizio è un buon segnale per una squadra ancora in costruzione, perchè tutte le squadre ti possono mettere in difficoltà. Avevamo rispetto di Pistoia, che mi pare abbia idee chiare, anche se credo che con Brandt gli sia mancato tanto.
Buone sensazioni? Stiamo lavorando bene, buon atteggiamento quotidiano negli allenamenti.
Ora Eurocup, un'altra competizione e pallacanestro diversa, ci aspetta un campo bellissimo, molto caldo e contro una società in crescita e con infrastrutture fantastiche. Questo fa pensare dove può andare la pallacanestro. La trasferta sarà tosta.


Le parole di Michele Carrea - Partita tecnicamente condizionata dal dominio nel pitturato di Bologna in tutti i suoi elementi. Questa cosa è figlia di uno svantaggio di taglia che oggi mi è parso palese, ma è anche vero che dobbiamo assumerci prima la responsabilità del problema e risolverlo prima che il margine diventi incolmabile. In attacco non avevamo gioco interno e cercavamo troppi contatti in un’area già piena. Magari ci serviva più fiducia nei tiratori per colmare il gap fisico vicino al ferro. Non ci siamo riusciti, i ragazzi ci hanno provato ma non è bastato. I tiri liberi dimostrano lo stato emotivo dei ragazzi che vedo ancora un po’ timorosi e fa capo a me trasmettere loro più coraggio per arrivare a cifre più adatte al livello agonistico alto in cui ci troviamo a giocare.
1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI