In occasione della cerimonia di apertura del Trofeo delle Regioni, svoltasi ieri sera in Piazza Maggiore, il presidente della FIP Gianni Petrucci è stato sentito da Radio Bologna Uno.

Ecco le sue parole:

Il Trofeo delle Regioni ha due presupposti, non tanto produrre giocatori per la Nazionale, quelli nascono naturalmente, attraverso il torneo delle Regioni e anche altri tornei, ma soprattutto far divertire. E’ una grande rinione di famiglia, ci sono 800 persone che arrivano qui, in questa piazza meravigliosa di Bologna, in un momento - anche se luttuoso - di festa, perchè siamo sotto la Pasqua. Complimenti all’organizzazione, al Comitato Regionale e al presidente Tedeschi. E poi sono importanti perchè vengono le famiglie, si socializza, quella che è la funzione dello sport.

Quanto conta oggi il settore giovanile per il nostro basket? Conta tanto. Purtroppo da noi ci sono troppi stranieri, e questo lo dicevo anche quand’ero al calcio o da presidente del CONI. Purtroppo questa è la realtà, perchè ci sono leggi comunitarie che dobbiamo rispettare. Però i giocatori italiani se vengono fatti giocare sono forti, ora abbiamo una forte Nazionale, stasera ci sono giocatori e allenatori passati di qui come Danilo Gallinari ed Ettore Messina.

Ci sono sviluppi nel rapporto tra Lega e Federazione? No, spero che le società tornino sui propri passi. Quando la Lega si darà un organismo che rispetti le regole del CIO, del CONI e della FIP ritorneremo sui nostri passi. Noi abbiamo mostrato le leggi, gli altri hanno mostrano i muscoli. Ma i muscoli non vincono mai sulle leggi.

Virtus e Fortitudo? Io sono sempre stato un innamorato di Bologna, perchè aveva e ha due grandi squadre. Una oggi non milita nel massimo campionato, ma la Fortitudo batte ogni record di spettatori, di interesse e di caldo tifo. La Virtus si sta riprendendo molto bene, e sono certo che avrà in futuro quel successo che ha sempre avuto, perchè ha un pubblico altrettanto straordinario. Le seguo entrambe con grande affetto.

DA OGGI LA PREVENDITA DEL TORNEO PREOLIMPICO DI TORINO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE