Il presidente FIP Gianni Petrucci è stato intervistato dalla Gazzetta dello Sport.
Un estratto delle sue parole.

La monocultura calcistica sta uccidendo lo sport, qualcosa dovrà cambiare nella mentalità di tante persone e nell'opinione pubblica. In Francia, Inghilterra e Spagna non è certo così.

Il basket a oggi non sa nemmeno quante squadre ci saranno in serie A. Il Coronavirus ci ha fatto spostare le date di iscrizione al 31 luglio, quindi è normale che ancora non si conoscano le squadre che faranno la Serie A. Però in tutti gli altri campionati ci sono più richieste di ingressi che posti disponibili e quindi posso dire che la crisi non c'è. In A invece c'è questo problema inverso che, attraverso la Lega presieduta da Umberto Gandini, speriamo di risolvere.

Il patron della Virtus Zanetti ha ribadito più volte che è stato un errore fermare tutto. È una sua opinione. Ma si dovrebbe conoscere bene la situazione dei palazzetti italiani, oltre a ricordare che lo stop al campionato è stata una espressione propostaci dalla Lega, della quale la Virtus fa parte.

Non si sa se potrà entrare pubblico nei palasport. È un problema serio. Non ho avuto risposta dal comitato tecnico scientifico. Il calcio è ripartito, a causa dei diritti tv, con un protocollo rigido e bene ha fatto Gravina a non mollare. Ma lo vedete bene che senza gente sugli spalti non è sport. Gli sport popolari hanno bisogno del pubblico. Cominciare il basket o la pallavolo senza gente sarebbe deleterio. Apriteci i palazzetti. Nessuno ci risponde ma mi batterò fino alla fine. Vorrei capire perché i teatri, per dire, sono stati riaperti, pur rispettando il distanziamento. Il parere del CTS è importante, ma non è il Vangelo. Dicono solo no, senza motivare. Noi siamo pronti a partire anche con un torneo di 3vs3 al Foro Italico: nessuno ci dice nulla, intanto hanno riaperto i centri estivi...

C'è anche il problema delle palestre scolastiche. La ministra Azzolina ha detto che si impegnerà. Bene, ma poi qual è la risposta ufficiale? Bisognerebbe ricordarsi che lo sport è il settore del volontariato più potente d'italia.

Il credito imposta sulle sponsorizzazioni bocciato dal Governo? Grazie soprattutto all'intervento del ministro Spadafora sono convinto che alla fine ci sarà. Non conosco l'importo finale, ma è una norma che serve come l'ossigeno.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92