Il presidente FIP Gianni Petrucci è stato intervistato da Andrea Barocci sul Corriere dello Sport, e ha aperto a un cambio del format della serie A. Parlando infatti di cambio delle norme "protezionistiche" Petrucci ha chiaramente ipotizzato di ridurre il numero degli italiani in serie A.
Un estratto delle sue parole.

La situazione dei club di serie A? Quest'anno la vedo molto più favorevole, me lo dice la Comtec. Questo però non esclude il fatto che in un futuro non possa diventare meno tranquilla. Aspettiamo ancora il ritorno al 100% della capienza degli impianti per poter dar modo a tutti di iniziare la campagna abbonamenti. Io sono cautamente ottimista in proposito. Presumo che in questo mese avremo dei chiarimenti.

Cosa andrebbe cambiato? "Per me bisognerà rivalutare tante norme che abbiamo e che possono essere cambiate. Ad esempio quelle "protezionistiche": vanno studiate bene per capire se portano vantaggi o svantaggi. Noi dobbiamo essere aperti a tutti, perché nei prossimi tre anni si adotteranno delle nuove regole. Insomma,
va capito se quelle adottate in passato sono ancora attuali..."


Come spiega il quotidiano, tra le riforme allo studio c'è il passaggio al professionismo della serie A2, con i club che ne stanno discutendo, e la possibilità - come accadeva negli anni '80 - di far disputare i playoff di serie A alle due promosse dalla A2.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92