TIGERS ROMAGNA – SINERMATIC OZZANO 84 – 97

Parziali: 31-26; 47-55; 70-76

TIGERS: Brighi 11, Lovisotto 3, Stella ne, Chiapparini 5, Sebrek 13, Hidalgo 15, Bracci 19, Poggi ne, Rossi 8, Lombardo 10, Tamani – All. Conti

OZZANO: Carpani 20, Folli 11, Salsini, Felici 11, Galletti, Balducci 7, Klyuchnyk 20, Chiappelli 5, Barattini 7, Bonfiglio 10, Buscaroli ne, Lasagni 6 – All. Loperfido; Vice Pizzi; Ass. Agriesti

Arbitri: Fusari (PV) – Marconetti (MI)

Note: Spettatori 100 circa; usciti per falli: Chiappelli (Ozzano) al 37’, Bracci 8Tigers) al 40’

Vittoria importante, sudata e non scontata per i New Flying Balls in Romagna. Trascinati da una doppia doppia di Dimitri Klyuchnyk e da un clamoroso esordio di Manuel Carpani, la Sinermatic espugna 97 a 84 il Palasport di Cervia e si issa in classifica al 5° posto a quota 24 punti.

Approccio alla partita di Ozzano sufficientemente positivo; con i canestri di capitan Folli e del giovane Balducci, oltre una costante presenza sotto canestro di Klyuchnyk, la squadra di coach Loperfido trova il +8 sull’8-13 dopo poco più di 3 minuti. Coach Augusto Conti ci vuole parlare su e chiama subito time out. I Tigers escono dal minuto di sospensione con un’altra grinta difensiva e mettono in seria difficoltà la Sinermatic passando a condurre il match spinti dai canestri di un ispirato Brighi e di un grintoso Jonas Bracci. I falli di Chiappelli e Klyunchyk limitano il loro minutaggio, con coach Loperfido che abbassa il quintetto e fa esordire Manuel Carpani. Il giovane ex Guelfo ci impiega poco meno di 30 secondi per trovare i primi punti in carriera in B e, ciliegina sulla torta, sul massimo vantaggio Tigers (31-23) sulla sirena infila una tripla che fa esplodere il settore ospiti del Palasport romagnolo (31-26).

Apertura di seconda frazione tutta biancorossa: 0-11 il parziale, con Klyuchnyk che dai 6,75 apre le danze, poi seguono 8 punti di fila di un indemoniato Carpani. Al 12’ è 31-37 Sinermatic. I Tigers provano a rispondere con l’ex Bologna Basket Rossi, ma sono ancora Klyuchnyk, Felici e Carpani a farsi trovare pronti in attacco con i Flying Balls che volano nel corso della seconda frazione anche sul +8. Dopo un riavvicinamento romagnolo con le triple di Brighi e dell’ex Lovisotto, Ozzano riallunga grazie ai liberi di Barattini e Klyuchnyk e all’intervallo lungo gli emiliani sono avanti 47-55.

Nella terza frazione i ritmi sono più lenti, la Sinermatic ci impiega oltre due minuti a trovare la via del canestro poi la pesca con Felici, e ancora con Carpani che realizza il suo 20esimo punto di serata all’esordio assoluto (52-60 al 23’). Fra i padroni di casa entra in scena Lombardo che con una serie di canestri consecutivi riavvicina i suoi fino al -3 (59-62), poi si accende Hidalgo che impatta a suon di triple il match a quota 66 al 27’. Ozzano è brava a non scomporsi e nel finale di periodo trova una bomba con Bonfiglio e un piazzato con Felici per il +6 all’ultima sirena (70-76).

Ultimo quarto decisivo, e Hidalgo fa subito 75-76, partita apertissima. Folli e Klyuchnyk danno ossigeno ai Flying per il +6 e al 34’ si sblocca Lasagni per la tripla del +7 (77-84). Sebrek dalla lunga distanza non molla, ma la contro risposta al minuto 36 arriva dalle mani di Chiappelli con una bomba importantissima per il nuovo +7 (80-87). Nei minuti successivi i Tigers faticano a trovare la via del canestro; Barattini e Bonfiglio ai liberi spingono Ozzano a +10, Lasagni al 39’ infila la bomba che chiude ogni discorso. Alla sirena finale è 84-97 Sinermatic, che porta in terra emiliana la 12esima vittoria stagionale, ed una classifica che si fa sempre più interessante.
Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
CENTO SCONFITTA DA MANTOVA