Le indiscrezioni ora sono ufficiali. La Sinermatic Ozzano, per il momento, abbandona la Romagna e il Piemonte e disputerà la prima fase del campinato nel Girone A2 con tutte formazioni della Regione Toscana.

La FIP ha infatti ratificato quanto richiesto da LNP e i 4 gironi iniziali da 16 squadre sono stati suddivisi in 8 gironi da 8 Team. Ecco com'è stato suddiviso il Girone A, quello in cui era inizialmente iscritta la Sinermatic:

Girone A1
PIEMONTE (4): Alba, Alessandria,Oleggio, Omegna
ROMAGNA (4): Cesena, Faenza, Imola,Rimini

Girone A2
TOSCANA (7): Cecina, Chiusi, Empoli, Firenze, Livorno, Piombino, San Miniato
EMILIA (1): Ozzano



LA FORMULA, PROVIAMO A FARE CHIAREZZA.

Il campionato prevede come già annunciato un totale di 22 giornate, a dispetto delle 30 della versione precedente (difatto sono saltati i turni infrasettimanali, con i Mercoledì che verranno utilizzati per recuperare eventuali partite rinviate).

Le prime 14 partite si disputeranno con le formazioni del priprio sottogirone (quindi Ozzano affronterà in casa e in trasferta le 7 toscane).

A seguire ci sarà una seconda fase di 8 partite dove le squadre del girone A2 incorceranno le squadre del girone A1, con match di solo andata (per i Flying le avversarie saranno le romagnole e le piemontesi).

Disputate le 22 gare, saranno note le 4 classifiche (gironi A, B, C, D) compilate in base al quoziente vittorie ottenute nella somma delle due fasi.

Le prime otto di ogni girone accederanno ai playoff, con il consueto incorcio Girone A-Girone B e Girone C-Girone D, formando 4 tabelloni per 4 promozioni in Serie A2.

Le squadre classificate al 9^, 10^ 11^ posto terminano anticipatamente la stagione.

Le squadre classificate al 12^, 13^, 14^, 15^ posto accedono ai playout all’interno del proprio girone, per determinare una retrocessione per girone

Le squadre classificate al 16° posto retrocedono direttamente.
Il totale delle squadre retrocesse sarà pertanto di 8 (4 dirette+4 da playout).


Il via del campionato è previsto nel fine settimana del 27/28 Novembre. Nel pomeriggio di Giovedì 19 Novembre saranno resi noti i calendari.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92