Nuova trasferta e nuova insidia per i New Flying Balls, che a quattro giorni di distanza dall’impresa di Jesi torneranno in campo nelle Marche, ancora una volta nella provincia di Ancona (terza sfida delle quattro in programma), questa volta però a Fabriano.

Si gioca al PalaGuerrieri, palla a due alle ore 18:00; un altro campo difficile, caloroso, che registra affluenze assai importanti per la Serie B; merito della tradizione e passione che pubblico fabrianese ha verso la palla a spicchi.

L’avversario, la Janus Basket, è di fascia alta, altissima; non possiamo nascondere il fatto che proprio la Ristopro in queste settimane abbia fatto più di un pensiero al salto di categoria, allestendo un roster di prim’ordine per il campionato. Una squadra fisica, profonda, esperta, con tanti giocatori con esperienze (anche decennali in alcuni casi) fra una Serie B di vertice e la Serie A2, vedi i vari Paolin, Petrucci, Guaccio, Radonjic, Fratto. E poi c’è il centro Luca Garri, un nome che chi mastica pallacanestro non può non conoscere: esperienze in A1 a Trento, Varese, Bologna sponda Virtus, Biella, Caserta, Roma, in A2 a Barcellona, Ferentino e Tortona. Il pivot di Fabriano vanta inoltre 106 presenze con la maglia della Nazionale con cui nel 2004 ha vinto l’argento alle Olimpiadi di Atene e nel 2005 l’oro ai giochi del Mediterraneo.

“Fabriano è una della big del campionato – conferma coach Federico Grandi - una società storica che quest’anno ha investito tanto per ritornare dopo anni ai piani alti.

Hanno un roster molto profondo, con nove giocatori in rotazione che a turno possono essere protagonisti e sono molto organizzati sia in attacco che in difesa” – prosegue l’allenatore biancorosso.

Anche sul clima che la Sinermatic troverà al PalaGuerrieri, Grandi interviene lanciando l’allarme: “Hanno uno dei fattori campo più importanti di tutta la serie B, a testimonianza della passione e della tradizione che lega la città con la propria squadra di basket”.

Ozzano, che ad oggi è la leader del campionato a punteggio pieno grazie alle quattro vittorie su altrettante partite disputate, può contare su uno spogliatoio con il morale alle stelle e che giornata dopo giornata sta assumendo sempre più maggior fiducia..

“Per quanto ci riguarda il morale è ovviamente alto, ma siamo consapevoli che non possiamo permetterci di rilassarci un attimo perché ogni settimana ci aspetta una battaglia diversa e sempre difficile da affrontare. Domenica sarà fondamentale recuperare le energie mentali – precisa Grandi in conclusione - servirà grande attenzione e solidità in difesa mentre in attacco dovremo essere ordinati nell’esecuzione dei giochi e rimanere sempre in controllo.”


L’appuntamento di questo vero e proprio big match è quindi fissato per Domenica alle 18:00 al PalaGuerrieri di Fabriano. A dirigere l’incontro sarà la coppia arbitrale formata dai signori Silvestri e Roberti di Roma. I tifosi Flying ch non potranno seguira la Sinermatic in trasferta potranno collegarsi alla Pagina Facebook “New Flying Balls Ozzano” per seguire a partire dalle 17:55 di Domenica la Diretta Audio dell’incontro.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI