La società New Flying Balls è lieta di comunicare ufficialmente l’ingaggio di Luca Montanari , 27enne playmaker bolognese, lo scorso anno in forza alla Pallacanestro Crema. Dopo Riccardo Iattoni arriva dunque un altro importante atleta a rinforzare il roster a disposizione di coach Federico Grandi per il prossimo campionato di Serie B.

Cresciuto nel vivaio della Fortitudo Bologna, Montanari è un esterno rapido dotato di numerosi punti fra le mani. Le sue prime esperienza senior risalgono alla stagione 2011/12 con la canotta di Lugo, dove è rimasto per quattro stagioni fra Serie C e Serie B (nel mezzo una breve parentesi a Scandiano). Nell’annata 2015/16 approda a Crema dove disputa un’ottima stagione con oltre 15 punti di media e 31 minuti di utilizzo raggiungendo i quarti di finale play-off. L’anno successivo scende di latitudine, gioca nel Lazio a Palestrina dove arriva fino alla finale play-off, perdendo solo contro Napoli. Nel campionato 2017/18 viene ingaggiato da Palermo, dove darà un importante contributo per il raggiungimento della salvezza avvenuta ai play-out ai danni di Olginate. Nella passata stagione Montanari è tornato a Crema rivelandosi il trascinatore della squadra rosanero alla salvezza: dopo un campionato da 27 partite giocate e 15 punti di media, il neo acquisto biancorosso nella serie play out vinta contro Scandiano è stato il vero mattatore: 23 punti di media in 4 partite.

“La mia scelta di venire a giocare ad Ozzano non è casuale, sono tanti i motivi che mi hanno portato a firmare per i New Flying Balls.”  -  queste le prime parole in biancorosso di Luca Montanari. “Dopo diversi anni lontano da casa, io che sono di Bologna, venire a giocare a pochi passi da casa per un paio d’anni mi fa davvero piacere. Inoltre Ozzano è una piazza storica – prosegue l’ex playmaker di Crema – dove in passato c’è stata una grande tradizione cestistica che negli ultimi anni sta ritornando grazie ai risultati dei Flying. ”Già l’anno scorso hanno fatto un’ottima stagione, da neo promossi in Serie B sono stati nella parte alta della classifica per gran parte del girone d’andata, riuscendo poi alla fine a salvarsi senza passare dai play-out. Inoltre un’altra cosa che mi ha convinto maggiormente sul fatto di scegliere Ozzano, che qui c’è un gruppo unito e solido. A mio avviso la solidità dello spogliatoio è fondamentale –spiega il nuovo giocatore Sinermatic - ed è lo specchio delle prestazioni che poi si vedono sul campo, sia nelle vittorie, sia quando si devono superare momenti più difficili.”

Montanari troverà ad Ozzano quasi tutti compagni nuovi. “Dei miei nuovi compagni conosco bene solo Iattoni” – confessa Luca.   “Oltre a lui, conosco anche Chiusolo, che ho trovato come avversario durante il periodo delle giovanili quando io ero in Fortitudo mentre lui militava in Virtus.” Della Società ho un ottimo rapporto con Aldo Martini, il quale mi ha parlato molto bene di questa realtà e mi ha convinto a sceglierla.”

Luca, lo scorso anno eri a Crema e hai affrontato i Flying in due occasioni. Sicuramente avrai notato il calore del pubblico e il tifo della curva ozzanese.“Assolutamente si, sono il sesto uomo in campo e penso che nella stagione passata il pubblico e la tifoseria biancorossa abbiano inciso molto nei risultati ottenuti. Per noi atleti giocare spinti dall’entusiasmo della gente è stimolante e ci dà maggiori motivazioni. Anche quest’anno – conclude Montanari – il pubblico di Ozzano sarà fondamentale e ci darà una forte mano per provare a raggiungere gli obbiettivi prefissati.”

L’ingaggio di Montanari rappresenta il secondo colpo di mercato estivo firmato dal diesse Candini. La Società è ancora al lavoro per completare il roster in vista del prossimo campionato, che come confermato dalla Lega Nazionale Pallacanestro in questi giorni inizierà nel fine settimana del 28 e 29 Settembre.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI