Vince Casale gara 1, con il canestro vittoria di Tomassini. Come contro Verona in gara 4 la Effe cambia marcia nel secondo tempo e con un parziale devastante di 30-14 cambia una partita che nei primi 20 minuti era stata interpretata molto bene da Casale. Ultimo periodo al cardiopalma con Casale che non ha mai mollato. Non basta un super Mancinelli da 31 punti. Mercoledì gara 2 sempre a Casale.

Gara 1 semifinale serie a2. La prima delle due sfide a Casale, la Fortitudo deve vincere una delle due sfide per cercare di chiudere la Serie in casa. McCamey fuori, Amici dentro.
Inizio forte per i padroni di casa, grande aggressività per la Fortitudo che cerca di attaccare continuamente il ferro. Mancinelli ruba due palloni consecutivi e porta per la prima volta in vantaggio la Effe.
Ottimo inizio per Sanders che con un parziale di 6-0 riporta avanti Casale e primo timeout per Pozzecco. Buona uscita della F che con 5-0 si riporta a contatto ma bisogna sistemare alcuni aspetti sui blocchi offensivi avversari.
La zona di Casale inizia a creare problemi alla Fortitudo.
Casale mette più energia.
Fine primo quarto 28-20 Casale.

Pozzecco chiede più attenzione dentro l'area. Mancinelli nuovamente dalla lunga distanza tiene a galla la propria squadra. Muove molto bene la palla Casale e dimostra il suo valore di testa di serie numero 1 dell'Ovest.
Troppa fatica per l'attacco Fortitudo, non riesce a costruire tiri puliti e deve sempre forzare complice anche l'ottima difesa dei piemontesi.
La palla ora prende energia e l'attacco inizia a girare. Dall'altra parte però l'area pitturata é la chiave della partita, bisogna cercare di limitarla se la Effe vuole rimanere lì a contatto.
La mano dei giocatori di Casale é caldissima, la F ancora poco intensa.
A fine primo tempo 50-42 Casale.

Ottimo segnale difensivo della Fortitudo, recuperi e contropiedi. É un'altra F sotto il piano dell'intensitá: 15-6 il parziale biancoblu nei primi 5 minuti di gioco.
Mancinelli firma la partita e il primo vantaggio. Il capitano sta trascinando i suoi.
L'inerzia ora é tutta bolognese.
Parziale devastante della Fortitudo (26-9) e timeout obbligatorio per Casale.
Terzo periodo fantastico per la squadra di Pozzecco, 30 punti segnati e soltanto 14 subiti.
A fine terzo periodo 64-72 Fortitudo.

Casale non molla e con due triple consecutive torna a contatto. L'attacco F perde un po' di ritmo rispetto al quarto precedente e Casale ne sta approfittando. Ma questa é la serata del Mancio. Fortitudo di nuovo sul +7 all'ultimo giro di boa.
Break Casale e partita ancora apertissima a 3 dalla fine.
Inerzia completamente cambiata e vantaggio Casale a un paio di minuti di gioco rimasti.
Cinciarini in mezzo al caos riporta in vantaggio la F. Cincia time.
Finale al cardiopalma stile Fortitudo.
Tomassini a 10 sec dalla fine sigla il canestro vittoria.
Vince Casale 85-83.


(Foto Pozzati / Fortitudo Bologna)

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91