Buone indicazioni nell'ultimo weekend di ottobre per la Benedetto '64

Per la prima volta in questa stagione, tutte le squadre della Benedetto 1964, settore giovanile del basket centese, sono scese in campo nei rispettivi campionati. Successi su tutta la linea sia come risultati che come crescita dei ragazzi che hanno dimostrato di aver lavorato bene insieme nel corso della settimana passata.

Under 18 Gold – ASD BENEDETTO 1964 - GRANAROLO BK VILLAGE 81-66

Vittoria di carattere degli Under 18 Gold contro Granarolo Basket Collage in un match equilibrato e teso. I primi due quarti sono speculari sul piano del punteggio, ma diversi nell'andamento. Il break biancorosso, alla loro prima partita in casa a Mascarino, arriva nel terzo quarto con un attacco incisivo e determinato che intimorisce gli avversari. La partita si innervosisce tra vari contatti e decisioni arbitrali a corrente alternata, ma i centesi controllano nel finale e chiudono sul +15. Finisce 81-66 e si tratta di un ritorno alla vittoria per i biancorossi dopo il passo falso della settimana scorsa

Tabellini: Benedetti 4, Ramponi, Roncarati 8, Vannini 15, Rayner 24, Santini, Tognoni 7, Fortini 12, Miron 5, Fricatel 6, Minelli, Ferraresi. All. Savini. Ass. Presti.

Prossimo impegno: vs Salus Bologna, giovedì 1 novembre a Bologna – ore 19:45.

Under 18 Silver - VIS ACADEMY PERSICETO - ASD BENEDETTO 1964 52-87

Comincia col piede giusto il campionato per gli U18 Silver (annate 2001-02). Un attacco molto concreto e l’intensità giusta permettono alla formazione guidata da Giampaolo Balboni e Roberto Veronesi di guadagnare un margine cospicuo già dai primi minuti. La difesa concede poco nei primi 10 minuti e all’intervallo i biancorossi continuano a mantenere l’attenzione alta e vanno alla pausa lunga sul +21. Cala un pochino l’intensità nel terzo quarto, ma tra una rotazione e l’altra, i centesi chiudono in crescendo fino al 87-52 finale. Tutti i giocatori a referto chiudono con almeno un canestro segnato. Un motivo in più per essere soddisfatti del proprio debutto, ma bisogna restare concentrati perchè ci sono ancora tanti ostacoli da affrontare.

Tabellini: Cavicchioli 16, Galantini 15, Minelli 8, Ramponi 9, Filippini 8, Tuka 4, Maccagnani 5, Seletti 4, Bretta 11, Pozzi 2, Carletti 2, Bonazzi 3. All. Balboni Ass. Veronesi

Prossimo impegno: vs Happy Basket Castelmaggiore, domenica 4 novembre in casa – ore 18:00

Under 16 Gold - GALLO BASKET- ASD BENEDETTO 1964 104-107 (d1ts)

45 minuti di emozioni. 211 punti. Gli Under 16 che svettano nella ostica trasferta di Gallo. Sfida pirotecnica fra i centesi e la squadra di casa, caratterizzata da una vena realizzativa notevole. La trama della partita è già segnata nel primo quarto con i centesi che chiudono sul +2 un tempo combattuto. Rispondono bene le rotazioni biancorosse e il secondo quarto rappresenta un primo tentativo di break per Cento. I ragazzi di Luca Farioli e Stefano Risi riescono a costruire un buon margine e, dopo un rocambolesco terzo parziale (28-27 per gli ospiti), i centesi possono gestire un vantaggio in doppia cifra. Tuttavia, la partita scappa di mano dai centesi, i locali usano l’orgoglio e la tattica per riportarsi sotto e passare addirittura in vantaggio. La Benedetto, però, resiste da squadra, resta in partita e con due liberi di Salatini – miglior realizzatore del team con 25 punti – si va ai supplementari sul 93-93. Nonostante la stanchezza, le due squadre continuano a produrre canestri, ma sono la grinta e la resilienza dei centesi, soprattutto a rimbalzo, a fare la differenza di tre punti che consente ai biancorossi di sorridere per la seconda partita consecutiva al termine di una prestazione fatta di carattere e di cuore.

Tabellini: Baraldi 17, Barbieri 12, Salatini 25, Bisquoli 17, Canila 18, Bramante 9, Carascoso, Giannasi, Merighi, Farioli, Zizza, Di Monte 9. All. Farioli Ass. Risi.

Prossimo impegno: vs Vico Basket Parma, domenica 4 novembre – ore 11:30

Under 15 Silver - PALL. TEAM MEDOLLA - ASD BENEDETTO 1964 55-65

Nella domenica mattina di Medolla, gli under 15 della Benedetto 1964 si aggiudicano la seconda partita della stagione col punteggio di 65-55. Non è stata una vittoria facile contro un’avversaria agguerrita e soprattutto a causa di una partenza a rilento dei biancorossi. Dopo un primo quarto equilibrato, i centesi sfruttano bene le loro rotazioni e si portano avanti, nonostante qualche concessione di troppo in difesa. Sarà il break determinante perchè negli ultimi due quarti le squadre si scambiano parziali, ma i biancorossi, con tutti i ragazzi in campo a dare il proprio contributo, mantengono il comando della partita e portano a casa il +10 finale. Seconda vittoria dunque per la Benedetto U15 che ha ancora dimostrato di avere parecchi margini di miglioramento, soprattutto sul lato difensivo.

Tabellini: Sellone, Preti 21, D’Annunzio 7, Malpighi 4, Gargi, Carascoso 10, Chirico 4, Bisquoli 15, Monesi 2, Patrese, Taddia 2, Casarini. All. Campanini Acc. Cervi

Prossima partita: vs F. Francia Pall., sabato 3 novembre – ore 17:30



Under 14 Elite - BASKET 2000 RE - PALL. SANGIORGIO di Piano 58-109

Vittoria agevole degli Under 14 Elite in casa della Basket 2000 Reggio Emilia. Per la prima volta la formazione composta dal trio Benedetto-Peperoncino-Pall. San Giorgio agguanta la tripla cifra e chiude con il punteggio finale di 109-58 il suo terzo successo in altrettante uscite. Il successo matura già nei primi minuti con una difesa che chiude la saracinesca e non concede nemmeno un punto nei primi cinque minuti. Il vantaggio è già superiore ai dieci punti e i 29 punti all’attivo del quintetto in maglia nera direzionano il match in maniera decisiva. Dal secondo quarto viene concesso spazio ai ragazzi che hanno cominciato in panchina, ma le rotazioni non cambiano la storia. L’attacco si mantiene attenta e affiatata e all’intervallo chiude con 61 punti in cascina. Gli ospiti non si siedono comunque sugli allori e mantengono una buona intensità anche negli ultimi due quarti. Tutti i giocatori a referto vanno a segno almeno una volta, coronando una giornata ispirata, in cui tutta la squadra ha dimostrato un ottimo basket.

Tabellini: Orsini M. 3, Carpanelli 7, Tundo 4, Miceli 18, Accardi 2, Ramponi 18, Veronesi 14, Balletti 14, Orsini D. 9, Jebali 7, Galantini 13. All. Brochetto, Ass. Curati

Prossimo impegno: vs Pall. Reggiana, domenica 4 novembre – ore 11:00



Under 14 Regionale - PALL. LA FENICE - PALL. SANGIORGIO di Piano 54-67 54-67 54-67

Esordio vittorioso per la allenato da Augusto Binelli. A Codigoro, i ragazzi della Benedetto-Peperoncino-Pall. S. Giorgio di Piano si aggiudicano la prima partita per 67-54, superando un inizio un po’ teso e crescendo di quarto in quarto fino alla fine. La squadra si è portata in vantaggio dal secondo quarto e non ha più guardato indietro. Dopo un terzo quarto equilibrato e combattuto, gli ospiti hanno compiuto l’ultimo break nel finale, segnando 22 punti e archiviando il successo.

’U14 Regionale allenato da Augusto Binelli. A Codigoro, i ragazzi della Benedetto-Peperoncino-Pall. S. Giorgio di Piano si aggiudicano la prima partita per 67-54, superando un inizio un po’ teso e crescendo di quarto in quarto fino alla fine. La squadra si è portata in vantaggio dal secondo quarto e non ha più guardato indietro. Dopo un terzo quarto equilibrato e combattuto, gli ospiti hanno compiuto l’ultimo break nel finale, segnando 22 punti e archiviando il succeTabellini: Guzzinati 17, Cazzola 5, Berlingeri 14, Baravelli 3, Castaldo, Brandalesi 9, Mandrioli, Pozza 4, Secchiaroli 5, Fava 8, Salmi 2. All. Binelli. Guzzinati 17, Cazzola 5, Berlingeri 14, Baravelli 3, Castaldo, Brandalesi 9, Mandrioli, Pozza 4, Secchiaroli 5, Fava 8, Salmi 2. All. Binelli.

Prossimo impegno: vs Meteor Renazzo, mercoledì 7 novembre – ore 18:30

Under 13 Elite –Under 13 Elite – ASD BENEDETTO 1964 - NUOVA PSA MODENA 59-64

È una squadra Under 13 in crescita graduale e lo conferma anche la partita con la PSA Modena. Gli ospiti riescono a spuntarla sul 64-59, ma la sfida è stata avvincente fino all’ultimo con i biancorossi che hanno lottato fino alla fine, mettendo in mostra ottime cose soprattutto nei primi due quarti. I centesi partono bene, sfruttano qualche defaillance avversaria e nel corso della partita arriveranno anche sul +10, ma i modenesi recuperano con tenacia e si portano avanti all’intervallo. A quel punto è battaglia aperta su ogni palla con i biancorossi che hanno combattuto e hanno provato a recuperare, ma non sono riusciti a completare la rimonta. Buona prestazione comunque per i ragazzi allenati da Mauro Fornaro e Giacomo Valentini che ancora con quest’impegno e determinazione possono fare il salto di qualità nel corso di quest’annata.

Tabellini: Govoni 2, Niri, Salvietti 4, Lanzoni, Tataranni 11, Tedeschi 2, Damiano 20, Magri, Mirani 18, Giambrone, Goretti 2, Scaraggi. All. Fornaro, Ass. Valentini

Prossimo impegno: vs Pall. Nazareno Carpi, sabato 3 novembre – ore 18:00

Qui 100 2.0 Women Basket College – Nel match valido per il campionato U16 Femminile, la 100 2.0 Women Basket College, società che lavora sul territorio centese per la pallacanestro femminile e che da quest’anno ha aperto una collaborazione con la Benedetto 1964, si è battuta con grinta, ma ha chiuso con la sconfitta contro la forte Basket Sustinente per 78-45.

Qui Minibasket - In questa stagione ricca di attività e con un numero di bimbi coinvolti sempre maggiore, il settore Minibasket della Benedetto 1964 ha ideato la "BENEDETTO CUP", un torneo riservato ai gruppi Minibasket della Benedetto 1964 per dare a tutti l'opportunità di giocare e di divertirsi insieme, che si aggiunge ai campionati provinciali FIP. Hanno inaugurato quest'iniziativa gli Aquilotti delle annate 2008-09 e gli Aquilotti di Decima.

Ufficio Stampa ASD Benedetto 1964

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91