Emozioni casalinghe per le squadre della Benedetto 1964

È stato un weekend speciale per i nostri colori. I giovani hanno vissuto per la prima volta una suggestiva atmosfera di casa con risultati alterni. Belle vittorie per U16, U18 Silver e U15, largo successo per gli U14 Elite e passo falso degli U18 Elite. Tutti i risultati a seguire.

___________________

Under 18 Gold

ASD BENEDETTO 1964 - BASKET BUDRIO 65-74

Cocente sconfitta dell’Under 18 Elite in casa con il Basket Budrio. Poteva essere la partita della redenzione per i biancorossi contro un’avversaria atletica e molto precisa dalla distanza. Di fronte alla determinazione ospite, i ragazzi non hanno risposto per 20 minuti e la rincorsa finale ha dato entusiasmo ma non il lieto fine. Budrio vince 74-65, sbancando il campo di Cento e complicando la strada del gruppo centese nel campionato. Inizio da incubo per una squadra di casa poco incisiva che subisce ripetuti contropiedi e tre triple dagli avversari, mentre l’attacco non ingrana. Budrio ne approfitta, dimostra grande carica agonistica e si porta sul +13 dopo il primo quarto e allunga nel secondo quarto con altri 23 punti in cascina davanti ad una performance dei padroni di casa troppo brutta per essere vera. Dall’intervallo esce un’altra squadra, la bella copia, capace di esaltare, di trovare spazi col fisico anche dove non ci sono. Vannini e Benedetti caricano la squadra sulle spalle con energia e forza di volontà, la fase difensiva regge e gli ospiti tremano. Cento rosicchia quindici punti in pochi minuti e arriva a -6, ma si ferma sotto canestro la chance di restringere il gap. All’occasione propizia, gli ospiti rialzano la testa e con una tripla allo scadere un quarto dominato termina con 10 punti di differenza. Ma i ragazzi allenati da Marco Savini e Stefano Presti non demordono e, spinti da un grande pubblico che ha funto da sesto giocatore in campo nel tentativo di rimonta, costruiscono ancora buone manovre. La tripla di Roncarati lancia Cento sul -4, ma ancora una volta manca il centesimo che completa l’euro. Budrio ritrova percentuali, mentre la frenesia induce i locali a commettere due errori sanguinosi che sigillano il risultato. Alla fine finisce con un +9 per la squadra ospite che non rispecchia i valori delle due squadre, ma è lo scotto da pagare per i centesi dopo due quarti non degni delle proprie potenzialità. Adesso bisogna mostrare continuità e forza di volontà. Sabato prossimo alle 18 si va a S. Lazzaro in un match, in cui è vietato sbagliare l’approccio ed è imperativo tornare alla ribalta.

Tabellini: Benedetti 10, Carletti, Roncarati 12, Vannini 15, Rayner 14, Santini, Fortini 8, Miron, Ferraresi 1, Fricatel 5. All. Savini. Ass. Presti

Prossimo impegno: @BSL San Lazzaro, sabato 24 novembre – ore 19:00.

Under 18 Silver

ANTAL PALLAVICINI - ASD BENEDETTO 1964 68-94

La Benedetto U18 Silver esce indenne dalla trasferta con la Antal Pallavicini e mantiene la sua imbattibilità in campionato. In una sfida fisica e fallosa, i biancorossi cominciano con la verve giusta e acquisiscono subito un margine di una decina di punti, ma la progressione viene fermata dal rientro dei padroni di casa che si mantengono a -6 dopo il primo quarto. La panchina di Cento risponde presente nel secondo quarto e all’intervallo il vantaggio è di 11 punti. Non demorde la Pallavicini che insidia la leadeship dei centesi in un terzo quarto assai movimentato, caratterizzato dalla bellezza di 55 punti, 30 realizzati dai locali. Alla distanza, però, escono le gambe e il fisico dei centesi che piazzano un ultimo quarto notevole, con difesa aggressiva e nessun remore nei confronti degli avversari. L’allungo è palese e il match si chiude sul 94-68. Ancora punteggio alto per i biancorossi che hanno da migliorare ancora sulla continuità e sull’intensità, ma sono sulla buona strada.

Tabellini: Santini T., Carletti 3, Ramponi 2, Cavicchioli 18, Bortolotti 3, Galantini 11, Maccagnani E. 26, Maccagnani D., Seletti 12, Tuka 13, Filippini 4, Myrtaj 2. All. Balboni, Ass. Veronesi

Prossimo impegno: vs PGS Welcome, domenica 25 novembre in casa – ore 18:00

Under 16 Gold

ASD BENEDETTO 1964 - PALL. NOVELLARA 72-67

La casa sorride ancora agli Under 16 che sconfigge Novellara per 72-67 in una partita emozionante e avvincente. Inizio freddo e difesa molle nel primo quarto. Gli ospiti prendono vantaggio e piazzano 24 punti che consegnano l’inerzia a Novellara, ma i centesi si mostrano determinati e grintosi e nella seconda frazione chiudono il buco con il contributo di tutta la squadra. Si apre un braccio di ferro avvincente, appassionante, in cui le due squadre mantengono un buon ritmo. I biancorossi non mollano un colpo e riescono a prendere il controllo della partita fino al +5 conclusivo. Sugli scudi Salatini con 25 punti, ma ancora una volta tutta la squadra ha confermato di trovarsi a proprio agio fra le mura amiche e non manca l’ottimismo in vista delle partite future.

Tabellini: Baraldi 12, Barbieri 5, Salatini 25, Bramante, Bisquoli 6, Canila 12, Merighi, Giannasi 6, Farioli, Taddia, Zizza 6, Di Monte. All. Farioli Ass. Risi.

Prossimo impegno: @ Magik Basket Parma, domenica 25 novembre – ore 11:00

Under 15 Silver

ASD BENEDETTO 1964 - POL. MASI 77-42

Vittoria in scioltezza dell’under 15 sulla Pol. Masi nell’ultimo match del lungo sabato nella nuova casa della Benedetto 1964. Dopo sei minuti di lento rodaggio, la formazione allenata da Mattia Campanini e Niccolò Cervi prevale col punteggio di 77-42, lasciando alle spalle la sconfitta della settimana scorsa. Inizio a basso ritmo per i biancorossi, ma i primi cambi compensano un inizio poco incoraggiante e a fine primo quarto avviene il primo allungo. Aumenta la solidità dei centesi che, nonostante qualche distrazione sporadica, riesce a guadagnare ancora terreno, rubando alcuni palloni importanti e realizzando in contropiede. Attacco sugli scudi negli ultimi due quarti che argina una difesa aggressiva degli avversari con alcune buone incursioni. Alla fine continuano le rotazioni con tutti i ragazzi a referto che possono esprimersi negli ultimi minuti prima della sirena finale.

Tabellini: Frabetti 3, Preti 19, D’Annunzio 11, Malpighi 7, Gargi 6, Carascoso 2, Chirico 5, Bisquoli 7, Monesi 10, Taddia 4, Casarini, Sabba 3. All. Campanini, acc. Cervi.

Prossima partita: @ Calderara, mercoledì 28 novembre – ore 18:00

Under 14 Elite

PALL. SANGIORGIO di Piano - POL PIACENZA CLUB 90-59

Fuochi d’artificio dopo il primo quarto e conduzione controllata fino alla fine. Gli Under 14 Elite di Benedetto, peperoncino e Pall.S. Giorgio di Piano si aggiudicano il confronto domenicale contro la Assigeco Piacenza per 90-59 e ritornano alla vittoria dopo il passo falso in casa Virtus. Un primo quarto a ritmi forsennati vede la squadra di casa segnare 30 punti, ma i piacentini sfruttano la loro velocità per rispondere a tono alle penetrazioni avversarie. La benzina degli ospiti, però, finisce dopo un paio di minuti nel secondo quarto. I padroni di casa gestiscono bene le azioni d’attacco e timbrano altri 26 punti, mentre gli ospiti subiscono oltremodo intensità e fisicità degli avversari e piombano sul -31 all’intervallo. A quel punto iniziano le rotazioni per la formazione di coach Brochetto che amministra la partita, lasciando solo qualche rara opportunità agli ospiti di riemergere, e archivia la rotonda vittoria.

Tabellini: Di Rienzo 9, Orsini M. 2, Gottardi, Carpanelli 6, Tundo, Miceli 4, Accardi 5, Ramponi 13, Orsini D. 18, Jebali 5, Galantini 28. All. Brochetto, Ass. Curati

Prossimo impegno: @ Vis Ferrara, domenica 25 novembre – ore 11:00

Under 14 Regionale

PALL. S. GIORGIO DI P. - PGS CORTICELLA 75-58

Nel match di venerdì a Mascarino, l’U14 Regionale/Silver del trio Benedetto/Peperoncino/San Giorgio di P. ha sconfitto la PGS Corticella per 75-58, confezionando il secondo successo consecutivo. Comincia in equilibrio il match con i padroni di casa che mancano qualche opportunità in contropiede e su rimbalzi offensivi e non riescono a scrollarsi di dosso gli avversari. Dopo l’intervallo, il margine originario di tre punti lievita in maniera significativa con un ottimo gioco di squadra e la determinazione che in queste partite fa la differenza. La difesa è stata più aggressiva, recuperando palloni e costruendo situazioni favorevoli che hanno permesso ai ragazzi di andare a canestro agevolmente. Senza perdere la concentrazione la squadra è rimasta avanti nel punteggio e ha portato a casa la partita. Ottimi l’impegno e l’atteggiamento della seconda parte di partita per la formazione allenata da Augusto Binelli, che ha visto tutti i ragazzi dare un contributo alla causa.

Tabellini: Fava 7, Frighi 3, Venturi 10, Mandrioli, Baravelli, Cazzola 9, Berlingeri 18, Salmi 2, Brandalesi 8, Pozza 6, Guzzinati 7, Castaldo 5. All. Binelli, assistente Naldi

Prossimo impegno: venerdì 29 novembre @ Scuola Basket Ferrara, ore 18:15

Under 13 Elite

BENEDETTO 1964 - BSL SAN LAZZARO 25-82

Si sapeva che contro la capolista sarebbe stata durissima e il risultato testimonia quanto il livello della BSL San Lazzaro attualmente, soprattutto a livello fisico, sia superiore. Ma per 10 minuti si è vista una bella Benedetto. Gli U13 di coach Fornaro e Valentini viene sconfitta per 82-25, ma nel primo quarto illumina la nuova casa con varie azioni di gioco molto ben orchestrate e con precisione vicino al canestro. La squadra di casa lotta e resta avanti fino agli ultimi secondi del primo quarto poi resta in scia anche all’inizio della seconda frazione. Tuttavia, la benzina dei biancorossi scema, mentre la BSL prende fiducia, aumenta i suoi giri e soprattutto allarga le sue spalle e fa valere tutti i suoi centimetri e il suo peso. Troppe palle perse, alcune anche ingenuamente, dai centesi e gli ospiti scappano via all’intervallo. Gli ultimi due quarti procedono sullo stesso viatico del precedente. Reazione e lotta per i centesi, che faticano a trovare il canestro, mentre San Lazzaro sfrutta molti palloni recuperati, raccoglie i rimbalzi con più reattività e aumenta il gap. Finisce con il canestro aggrappato al ferro di Salvietti la partita che ha sì portato una nuova sconfitta, ma ha anche mostrato che i ragazzi dell’annata 2006 possono guardare al futuro con ottimismo e puntare a migliorare ancora tanto. Domenica 25 alle ore 11 si conclude il girone di andata nel match con la Scuola Basket Ferrara nel quartiere Barco della città estense.

Tabellini: Degli Esposti 2, Damiano 2, Mirani 8, Lanzoni, Salvietti 11, Fulco, Tataranni 2, Goretti, Scaraggi, Gilli, Tedeschi, Magri. All. Fornaro, Ass. Valentini

Prossimo impegno: @ Scuola Basket Ferrara, domenica 25 novembre – ore 11:00

Qui 100 2.0 Women Basket College – Due sconfitte nel weekend per le squadre giovanili del 100 2.0 Women Basket College, di scena contro Cavezzo (U16) e Vis Rosa (U14). Prosegue anche il campionato della Serie C, reudce dalla sconfitta casalinga con Bologna Basket School.
Qui Minibasket - Gli Esordienti giocano una partita combattuta e battono Renazzo nel loro debutto..Gli Aquilotti della Benedetto 1964 avranno tre squadre in campo da questo weekend e si preannuncia una montagna di divertimento!

Kevin Senatore
Resp. Ufficio Stampa ASD Benedetto 1964

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI